CCNL 2016-18

schede_ccnl_parte_comune
schede_ccnl_parte_scuola_fw
schede_ccnl_parte_economica

Ultime Notizie

PROCEDURA CONCORSUALE SEMPLIFICATA / RISERVATA AGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI DI RUOLOPROCEDURA CONCORSUALE SEMPLIFICATA / RISERVATA AGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI DI RUOLO
Personale ATA:la nostra proposta unitaria per la sua valorizzazione in coerenza con l’IntesaPersonale ATA:la nostra proposta unitaria per la sua valorizzazione in coerenza con l’Intesa
IMMISSIONI IN RUOLO, ANCORA IN FORSE NUMERI, DATE E MODALITÀ. PROSSIMO INCONTRO IL 12 LUGLIOIMMISSIONI IN RUOLO, ANCORA IN FORSE NUMERI, DATE E MODALITÀ. PROSSIMO INCONTRO IL 12 LUGLIO
ALUNNI DISABILI, GILDA: INVESTIRE DI PIÙ PER INCLUSIONE SCOLASTICA ALUNNI DISABILI, GILDA: INVESTIRE DI PIÙ PER INCLUSIONE SCOLASTICA

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

ATA
TAGLI AL PERSONALE ATA, RICHIESTA URGENTE DI INCONTRO AL MINISTRO GIANNINI
ATA
oo_ss_unitarieRoma, 12 Giugno 2015

 

 

Al Ministro Stefania Giannini
M.I.U.R
Viale Trastevere, 76/a
00156 Roma

 

Oggetto: Richiesta incontro urgente

Le scriventi Organizzazioni sindacali chiedono un incontro urgente in relazione agli annunciati tagli agli organici del personale ATA, convinte che sia più che mai indispensabile non compromettere con un ulteriore impoverimento di risorse la possibilità di far fronte alle effettive esigenze della scuola dell'autonomia, a partire dalle necessarie modifiche a quanto previsto dalla Legge di Stabilità, come da tempo viene rivendicato.

Nel dare conto che a seguito dell'incontro di informativa avvenuto il giorno 11 giugno, avente ad oggetto l'organico del personale ATA per l'anno scolastico 2015/2016, le scriventi Organizzazioni sindacali hanno inviato alla Direzione del Personale della Scuola in data odierna la richiesta di attivazione del tavolo di concertazione ai sensi dell'art.5 del vigente CCNL di comparto, si ribadisce il netto dissenso già espresso in tale seduta verso ulteriori riduzioni a una dotazione organica di diritto già dimostratasi insufficiente a garantire il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche.

E' evidente, oltre all'incongruità, anche l'impossibilità per la scuola di sopportare il taglio di 2020 posti tra assistenti amministrativi e collaboratori scolastici, quando nell'anno scolastico in corso già si è reso necessario, per garantire il normale funzionamento del servizio scolastico, un incremento di quasi 5000 posti in organico di fatto.

Confidando in un sollecito riscontro, data l'urgenza delle questioni che vengono poste, si porgono distinti saluti.

 

 

Flc CGIL CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal GILDA Unams
   Domenico Pantaleo       Francesco Scrima      Massimo Di Menna       Marco Paolo Nigi       Rino Di Meglio      

 

 

 
ORGANICO PERSONALE ATA, RICHIESTA UNITARIA DI UNA TAVOLO DI CONCERTAZIONE
ATA
oo_ss_unitariePreso atto dell'informazione fornita nel corso dell'incontro che si è svolto nella mattinata di giovedì 11 giugno 2015, riguardante i criteri per la definizione e la distribuzione degli organici del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, le scriventi Organizzazioni sindacali chiedono, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, del CCNL del 27 novembre 2007, l'attivazione di un tavolo di concertazione su tale materia in quanto i parametri con cui si sono determinate le riduzioni non trovano supporto in alcun atto legislativo e normativo definitivo.

Si rimane in attesa della convocazione, nei termini prescritti dal citato articolo 5 comma 2, al fine di affrontare sollecitamente i problemi emersi dall'esame della documentazione fornita nel corso dell'incontro.

Distinti saluti

 

Flc CGIL CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal GILDA Unams
   Domenico Pantaleo       Francesco Scrima      Massimo Di Menna       Marco Paolo Nigi       Rino Di Meglio      

 

 

 
Richiesta accreditamento fondi per il funzionamento amministrativo e didattico 2015
ATA

oo_ss_unitarie 

Roma, 18 maggio 2015

Prot. n. 160/2015 flcgil

 

Al Direttore Generale Risorse

Umane e Finanziarie

Dott. Jacopo Greco

MIUR

 

 

 

 

Oggetto: richiesta accreditamento fondi per il funzionamento amministrativo e didattico 2015

 

 

Ci pervengono dalle scuole segnalazioni unanimi di mancato accreditamento dei fondi per il funzionamento amministrativo e didattico dell’Esercizio Finanziario 2015.

Facciamo notare che siamo a circa 20 giorni dalla fine delle lezioni, che un ritardo così grave mai si era registrato in passato.

 

Ciò sta creando un grande disagio nel rapporto con i fornitori e per il pagamento delle bollette, per non parlare del fatto, assai grave, che il gestore istituzionale della piattaforma certificazione crediti ha ufficialmente ammonito tantissime scuole che risultano inadempienti rispetto  alle scadenze di pagamento delle fatture, minacciando le sanzioni del caso.

 

Certi della consapevolezza della serie difficoltà in cui versano le scuole, si chiede, da un lato, un tempestivo intervento presso il gestore di cui sopra, e, dall’altro, un incontro urgente di informativa sindacale, per discutere, fra le altre, anche della problematica in parola.

 

In attesa di riscontro inviamo distinti saluti.

 

 

FLC  CGIL

CISL  Scuola

UIL  Scuola

SNALS  Confsal

GILDA Unams

Domenico Pantaleo

Francesco Scrima

Massimo Di Menna

Marco Paolo Nigi

Rino Di Meglio

 

 

 
Ennesimo incontro interlocutorio al MIUR sulle posizioni economiche
ATA
Si è svolto nel pomeriggio del 20 aprile 2015, alle ore 15:00 come previsto, un nuovo incontro presso il Miur fra la Dir. Gen Pers. Scuola e le OO.SS., sulle posizioni economiche del personale ATA. Presenti per l'Amm.ne, la dott.ssa Alonzo , il dott. Molitierno ed il dott. Daviode D'Amico Responsabile per la formazione , per la federazione Gilda UNAMS Silvio Mastrolia.
Le questioni affrontate:
posizioni economiche personale ATA;
• rapporti con le ragionerie territoriali
;

 

pagamento posizioni economiche ATASulle posizioni economiche l'Amministrazione ha consegnato alle organizzazioni sindacali n.2 note del MEF- Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi - Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione - Ufficio IV - NoiPA rispettivamente dell' 8.4.2015 e del 14.4.2015:

a) con la prima nota il MEF, in riscontro alla richiesta del MIUR, ha comunicato il numero dello posizioni per le quali è stata pagata la indennità una-tantum prevista dal CCNL Scuola 7 agosto 2014 che ammontano a complessive 10114 per una spesa totale di € 6.416.527,79 lordo stato. I dati comunicati dimostrano che il finanziamento di cui al decreto legge 23 gennaio 2014, n.3, convertito con modificazioni dalla legge 19.3.201, n.41 relativo al riconoscimento al personale ATA del Comparto Scuola dell'emolumento una-tantum avente carattere stipendiale, è sufficiente per pagare anche i beneficiari delle 5000 funzioni non acquisite a sistema; Il MIUR ha assicurato che è in fase avanzata il monitoraggio attivato e che a breve sarà nelle condizioni di formare un elenco di tutti i beneficiari a cui non è stata corrisposta l'Indennità una-tantum;

b) con la seconda nota il MEF ha comunicato che provvederà al ripristino delle posizioni economiche a decorrere da gennaio 2015 esclusivamente nei confronti di coloro che nel sistema NoiPA risultino beneficiari dell'attribuzione della una-tantum riconosciuta dal suddetto CCNL Scuola 7 agosto 2014.
Per il ripristino del beneficio però è necessaria la messa a punto di una nuova procedura, al momento non ancora disponibile, per cui l'Ufficio farà conoscere il mese di applicazione con la erogazione contestuale degli arretrati dal 1° gennaio 2015. I beneficiari delle 5000 posizioni ancora non individuati non potranno vedersi ripristinato il pagamento da gennaio 2015 se non dopo dopo che il MIUR avrà terminato il lavoro. Le Organizzazioni sindacali hanno lamentato la lentezza con cui viene portata avanti la questione ed hanno chiesto che il tutto possa essere concluso entro la prossima settimana;

 

Leggi tutto...
 
TAVOLO TECNICO AL MIUR - 14 APRILE 2015
ATA

TAVOLO TECNICO MIUR

 

Si è tenuto nella mattinata odierna, presso la sede del Miur, il tavolo tecnico fra la Dir. Gen. Risorse Umane e Finanziarie e le OO.SS. per un confronto avente all’o.d.g. i seguenti argomenti:

Residui attivi e passivi;

Sperimentazione pagamento supplenze;

Aggiornamento sui pagamenti in corso.

Presenti per l’Amministrazione il Direttore Generale, Dott. Greco e la Dott.ssa Busceti.

Residui attivi e passivi:

Il Dott. Greco, ha informato le OO.SS. che il Ministero intende effettuare una rilevazione finalizzata ad avere elementi di informazione più specifici sulla reale entità dei residui attivi e passivi delle scuole, ivi comprese le eventuali economie derivanti da fondi assegnati con vincolo di destinazione.

Con tale operazione, che partirà già dalla prossima settimana, l’amm.ne intende avere un quando completo sui reali fabbisogni. In tal senso è stata predisposta una scheda riguardante il periodo 2001-2007, i cui dati saranno rilevati in forma aggregata, mentre dal 2007 in poi, verrà richiesto il dettaglio per ciascun anno finanziario.

La rilevazione dovrà completarsi entro il 15 maggio e solo successivamente il Miur valuterà eventuali iniziative da assumere in merito all’intera questione.

Sperimentazione pagamento supplenze:

La procedura è prossima all’avvio, il miur ha un elenco di scuole resesi disponibili, 10 delle quali si trovano su Roma.

In tal senso le OO.SS. hanno fatto presente che per un positivo riscontro all’intera operazione, è necessario che si abbia una campionatura quanto più completa delle diverse tipologie di scuole e maggiormente degli istituti comprensivi. Infatti proprio in tali istituzioni, spesso si sono verificate situazioni che, ad oggi ancora non hanno trovato risposta da parte dell’Amm.ne.

 

Sul ddl la buona scuola, il dott. Greco ha informato che è stata inserita una norma che prevede un incremento significativo del fondo di funzionamento, finalizzato a rafforzare l’autonomia scolastica per una maggiore incisività nella gestione delle scuole. Dal 2016 è inoltre prevista una assegnazione a regime di 25 mln di €.

Sul Progetto Io Conto, l’Amministrazione ha previsto un incontro per il mese di maggio con 150 dirigenti scolastici e dsga i quali saranno successivamente incaricati di fare formazione ad altri colleghi. Detti progetti, saranno avviati a tappeto sull’intero territorio nazionale già dal mese di settembre p.v.

L’Amm.ne, per rendere sempre più qualificato il ruolo dei revisiori dei conti del Miur nell’ambito di ciascun collegio, ha predisposto un’attività di formazione per tutti i funzionari che ne rivestono l’incarico.

Anche per il prossimo a.s. è previsto un ulteriore intervento di dimensionamento della rete scolastica ed in tal senso l’Amm.ne si sta muovendo con l’Agenzia delle entrate per consentire in maniera più agevole e semplificata il rilascio del nuovo codice fiscale. Tale procedura faciliterà l’apertura di un nuovo conto di tesoreria da parte delle scuole interessate e consentirà quindi lo snellimento delle procedure per il trasferimento delle relative risorse da parte del Miur.

Aggiornamento sui pagamenti in corso

La dott.ssa Busceti informa infine, che sono stati erogati gli acconti sui fondi BES e CLIL, alternanza scuola-lavoro saldo 2014, CO-CO-CO gen-ago 2015, Contratti di pulizie gen-mag 2015, Dispersione scolastica stanziato ulteriore 26% per arrivare al previsto 50%.

L’incontro è stato aggiornato al 5 maggio p.v.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 25