Ultime Notizie

DECRETO CONSIGLIO DI STATO: OK A PASSAGGIO RUOLO PRIMARIA PER EDUCATORIDECRETO CONSIGLIO DI STATO: OK A PASSAGGIO RUOLO PRIMARIA PER EDUCATORI
Carta del docente. Resoconto incontro MIUR-OOSS del 06 novembre 2017Carta del docente. Resoconto incontro MIUR-OOSS del 06 novembre 2017
LICEO BREVE: SPERIMENTAZIONE IMPROVVISATALICEO BREVE: SPERIMENTAZIONE IMPROVVISATA
SCUOLE ITALIANEALL'ESTERNO, INCONTRO AL MAECI DEL 4.10.2017SCUOLE ITALIANEALL'ESTERNO, INCONTRO AL MAECI DEL 4.10.2017

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

PERSONALE ATA - INCONTRO CON IL SOTTOSEGRETARIO FARAONE -
ATA

faraoneOggi 2 AGOSTO 2016 alle ore 15:00 si tenuto al MIUR il preannunciato  incontro politico con il sottosegretario dott. FARAONE. L'incontro è avvenuto su richiesta unitaria delle Organizzazioni sindacali ed ha avuto per oggetto alcune importanti questioni del personale ATA.

Immissione in ruolo ATA

 

Il Sottosegretario ha assicurato che è in via di risoluzione la questione dello sblocco del turnover per cui sarà possibile procedere alle immissioni in ruolo del personale ATA sia per quanto attiene il contingente delle nomine dell'anno 2015.2016 e sia quelle dell'anno 2016.2017. Non sono state fornite informazioni sul numero delle nomine che verranno effettuate, Il totale comunque dovrebbe superare il numero di 10000 al netto dell'accantonamento per il personale soprannumerario delle Province. L'amministrazione si è impegnata a far conoscere i contingenti per profili, per Province e per anni scolastici. Tutte le Organizzazione hanno rappresentato la necessità che si proceda alla copertura dei posti del contingente 2015/2016 utilizzando la graduatoria in vigore per tale anno scolastico e che dette nomine abbiano come decorrenza giuridica 1/9/2015. Il sottosegretario ha assicurato che la questione sarebbe stata oggetto di ulteriori interlocuzioni con il MEF e con la Funzione Pubblica.

Organico di fatto

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità che alle scuole vengano assegnati per l'ano scolastico 2016/2017, in deroga, ulteriori posti ATA almeno in numero pari a quelle del precedente anno scolastico. Il Sottosegretario nel merito non è stato per niente rassicurante anche se ha promesso che avrebbe fatto il possibile per assicurare il maggior numero di risorse possibili pur anticipando che difficilmente, per ragioni di spesa, potranno essere concessi in deroga lo stesso numero di posti dell'anno precedente.

Modifica delle normativa sulla possibilità di nominare supplenti per sostituzione di personale assente.

Il dott. FARAONE, pur riconoscendo le difficoltà  delle Scuole  a causa delle norme restrittive in materia, non ha fornito rassicurazioni salvo l'impegno a verificare insieme al MEF la possibilità di proporre all'interno della legge finanziaria del 2017 adeguati correttivi.

E' stata infine fornita assicurazione che saranno banditi i concorsi per il profilo di DSGA.

A margine dell'incontro il sottosegretario FARAONE ha fornito alcune informazioni sulla esternalizzazione dei servizi di pulizia e sulle proroghe delle relative convenzioni con le imprese di pulizia in scadenza per la fine di novembre 2016.

Alla conclusione dell'incontro si è convenuto sulla necessità di ulteriori approfondimenti sulle questioni trattate.

 

La delegazione Gilda Unams

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon