5maggio_animato

GILDATV

INCONTRO 28 MAGGIO 2015 – FONDI FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO E DIDATTICO 2015INCONTRO 28 MAGGIO 2015 – FONDI FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO E DIDATTICO 2015
NO DELLE OO.SS. SCUOLA AL BLOCCO DELLA MOBILITA' ALL'ESTERONO DELLE OO.SS. SCUOLA AL BLOCCO DELLA MOBILITA' ALL'ESTERO
SCIOPERO SCRUTINI - VOLANTINO PER LE SCUOLE E FAQ AGGIORNATESCIOPERO SCRUTINI - VOLANTINO PER LE SCUOLE E FAQ AGGIORNATE
DDL Scuola, presidio unitario a Torino il 25 maggio 2015 in piazza CastelloDDL Scuola, presidio unitario a Torino il 25 maggio 2015 in piazza Castello

MOBILITÀ DOCENTI, FGU A GOVERNO: DEFINIRE SUBITO LE MODALITÀ.
Definire in tempi rapidi le modalità con cui attivare la mobilità verso altre amministrazioni pubbliche e fornire così una risposta concreta al problema dei tanti docenti soprannumerari reso ancora più grave dalla riforma della scuola superiore. A chiederlo è la Federazione Gilda Unams che rivolge un appello al presidente del Consiglio e al ministro della Funzione pubblica: “Prima di tutto – spiega il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio – chiediamo che Palazzo Chigi dia seguito all’ordine del giorno sul precariato, che prevede lo “scivolo” pensionistico di due anni, firmato da 21 senatori e approvato al Senato, e poi che si attivi affinché venga data ai docenti la possibilità di mobilità volontaria presso altre amministrazioni pubbliche”.

“Questa forma di mobilità – sottolinea Di Meglio – è prevista teoricamente dalle leggi, ma le modalità con cui metterla in pratica si sono arenate nelle secche di una contrattazione mai avviata. Chiediamo, quindi, al Governo di intervenire presto per rendere concreta la mobilità volontaria verso altre amministrazioni pubbliche con qualifiche che, ovviamente, non mortifichino la preparazione culturale degli insegnanti”

Roma, 2 dicembre 2009

Speciale Mobilità 2015/16