GILDATV

TRASFERIMENTI, DAL MIUR RITARDI GRAVISSIMI A SPESE DEI DOCENTITRASFERIMENTI, DAL MIUR RITARDI GRAVISSIMI A SPESE DEI DOCENTI
Trasferimento Docenti, ennesimo flop del MIUR. La protesta dei sindacatiTrasferimento Docenti, ennesimo flop del MIUR. La protesta dei sindacati
PIANO DI FORMAZIONE 2016/17, INCONTRO AL MIUR DEL 26/07/2016PIANO DI FORMAZIONE 2016/17, INCONTRO AL MIUR DEL 26/07/2016
RESOCONTO SEQUENZA CONTRATTUALE MOBILITÀ 2016/2017RESOCONTO SEQUENZA CONTRATTUALE MOBILITÀ 2016/2017

MOBILITÀ DOCENTI, FGU A GOVERNO: DEFINIRE SUBITO LE MODALITÀ.
Definire in tempi rapidi le modalità con cui attivare la mobilità verso altre amministrazioni pubbliche e fornire così una risposta concreta al problema dei tanti docenti soprannumerari reso ancora più grave dalla riforma della scuola superiore. A chiederlo è la Federazione Gilda Unams che rivolge un appello al presidente del Consiglio e al ministro della Funzione pubblica: “Prima di tutto – spiega il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio – chiediamo che Palazzo Chigi dia seguito all’ordine del giorno sul precariato, che prevede lo “scivolo” pensionistico di due anni, firmato da 21 senatori e approvato al Senato, e poi che si attivi affinché venga data ai docenti la possibilità di mobilità volontaria presso altre amministrazioni pubbliche”.

“Questa forma di mobilità – sottolinea Di Meglio – è prevista teoricamente dalle leggi, ma le modalità con cui metterla in pratica si sono arenate nelle secche di una contrattazione mai avviata. Chiediamo, quindi, al Governo di intervenire presto per rendere concreta la mobilità volontaria verso altre amministrazioni pubbliche con qualifiche che, ovviamente, non mortifichino la preparazione culturale degli insegnanti”

Roma, 2 dicembre 2009