CONCORSO STRAORDINARIO, RINVIARLO SAREBBE SCELTA DI BUON SENSO
Dopo la crisi Covid: occhi e coscienze aperti
Corso intensivo in preparazione al Concorso Straordinario classi A 24- A 25 (Inglese)
Circolare interministeriale del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 4 settembre 2020, n. 13 - Indicazioni operative relative alle procedure di competenza del dirigente scolastico

ELEZIONI RSU: RESPINTO IL RICORSO DELL’ANP, FGU SODDISFATTA.
Soddisfazione della Federazine Gilda Unams per il provvedimento con cui la Corte di Appello di Ancona ha respinto il ricorso avanzato dall’Associazione nazionale presidi in merito alla partecipazione delle loro liste alle elezioni per le Rsu. La sentenza di secondo grado, quindi, conferma quella emanata nel 2006 dal Tribunale del Lavoro che aveva già stabilito l’inammissibilità delle loro liste alla competizione elettorale.

“Le motivazioni con cui la Corte di Appello ha respinto il ricorso presentato dall’Anp – afferma il coordinatore nazionale della Federazione Gilda Unams, Rino Di Meglio – sono pienamente in linea con quanto abbiamo sempre sostenuto: il sindacato dei dirigenti scolastici, godendo di una capacità contrattuale autonoma distinta da quella delle altre categorie di lavoratori della scuola, non può presentarsi alle elezioni delle Rsu insieme con le rappresentanze sindacali degli altri dipendenti. Se la sentenza della Corte di Appello fosse stata di segno opposto, si sarebbe configurata una posizione di predominio dei dirigenti scolastici rispetto ai docenti. Ci auguriamo - conclude Di Meglio - che questo importante precedente contribuisca a uno svolgimento più sereno delle prossimi elezioni Rsu”.

Roma, 4 marzo 2010