CONCORSO STRAORDINARIO, RINVIARLO SAREBBE SCELTA DI BUON SENSO
Dopo la crisi Covid: occhi e coscienze aperti
Corso intensivo in preparazione al Concorso Straordinario classi A 24- A 25 (Inglese)
Circolare interministeriale del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 4 settembre 2020, n. 13 - Indicazioni operative relative alle procedure di competenza del dirigente scolastico

SCIOPERO UNITARIO SABATO 24 NOVEMBRE 2012 - SUBITO MOBILITAZIONE CONTRO LEGGE VERGOGNA!
noSciopero per l´intera giornata del 24 novembre, con manifestazione nazionale a Roma, preceduto da un nutrito pacchetto di iniziative che prevedono:

• immediata sospensione delle attività non obbligatorie svolte nelle scuole dal personale docente e ata

assemblee in orario di servizio che si terranno contemporaneamente in tutte le scuole il 13 novembre

• richiesta di incontro con i segretari dei partiti che compongono l´attuale maggioranza, per chiedere la cancellazione dal testo del disegno di legge di stabilità delle misure che, stravolgendo unilateralmente il contratto di lavoro, determinerebbero un forte aumento dell´orario di servizio dei docenti abbassandone di fatto le retribuzioni

• presìdi presso le sedi politiche e parlamentari

sospensione delle relazioni sindacali col Ministero dell´Istruzione.

Queste le decisioni prese oggi pomeriggio dai segretari generali di Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu dopo che nei giorni scorsi era andato a vuoto il tentativo di conciliazione sul mancato pagamento degli scatti di anzianità.

Quella del riconoscimento dell´anno 2011 ai fini delle progressioni economiche e di carriera è la motivazione iniziale dello sciopero, a cui si sono aggiunte nel frattempo le misure contenute nel disegno di legge di stabilità, nei confronti delle quali è netto il dissenso delle quattro organizzazioni che, insieme, avevano a suo tempo rivendicato e ottenuto l´intesa per il graduale recupero delle anzianità "tagliate" dalla manovra economica dell´estate 2010.

La sospensione delle relazioni sindacali col Ministero, che per l´inaffidabilità della controparte rischiano spesso di rivelarsi inconcludenti, è stata decisa per rimarcare in modo forte la denuncia delle pesanti invasioni di campo su materie contrattuali e la perdurante latitanza del Governo, che ha fin qui impedito l´avvio della trattativa all´ARAN per il recupero delle progressioni economiche.

Nella giornata di domani sarà diffuso un documento che i segretari generali stanno predisponendo per una più articolata illustrazione delle motivazioni di un´azione sindacale che, assumendone il forte disagio e l´indignazione, punta a raccogliere ed esprimere la più vasta unità della categoria.

Roma, 15 ottobre 2012
CISL SCUOLA - Francesco Scrima