PROROGA DI TUTTI I CONTRATTI DI SUPPLENZA DEL PERSONALE ATA IN SCADENZA AL 30.6.2020
Proseguimento lavoro agile nelle Scuole
Assunzioni su posti Quota 100
Scuola: più di un lavoratore su tre collegato nelle assemblee on line

SCUOLA: GILDA INCASSA SI' BIPARTISAN SU CONTRATTAZIONE E SCATTI
La Gilda degli Insegnanti incassa il sì bipartisan alla sua proposta sull'area separata di contrattazione dei docenti. La questione, al centro delle battaglie del sindacato, infatti, è stata accolta favorevolmente dalle due esponenti politiche, Francesca Puglisi, responsabile Scuola del Pd ed Elena Centemero, deputata del Pdl, che sono intervenute al convegno "Quale futuro per la scuola statale?'

L'incontro, promosso dalla FGU- Gilda degli Insegnanti, si è svolto questa mattina presso il President Park Hotel di Acicastello (Catania).

"Registriamo con soddisfazione l'apertura di oggi – ha commentato il coordinatore nazionale della Gilda, Rino Di Meglio – ma aspettiamo che dalle parole si passi ai fatti. Sono 20 anni, infatti, che portiamo avanti la nostra battaglia sulla contrattazione specifica per i docenti. Un tema centrale non solo per dare forza alla categoria, ma anche per restituire piena dignità a chi insegna".

"Anche sulla vicenda degli scatti di anzianità, però – ha sottolineato il sindacalista – la politica ha risposto bene con la rassicurazione che non verranno toccati".

Nel corso dei lavori, in una sala gremita di insegnanti, infine, da Centemero e Puglisi la promessa che si metterà mano agli organi di governo della scuola: "Una questione non più rinviabile – ha concluso Di Meglio – e da affrontare con la massima attenzione verso le competenze dei docenti e senza mortificarne spazi e ruoli".

.
Roma, 31 gennaio 2013