CONCORSO STRAORDINARIO, RINVIARLO SAREBBE SCELTA DI BUON SENSO
Dopo la crisi Covid: occhi e coscienze aperti
Corso intensivo in preparazione al Concorso Straordinario classi A 24- A 25 (Inglese)
Circolare interministeriale del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 4 settembre 2020, n. 13 - Indicazioni operative relative alle procedure di competenza del dirigente scolastico

Relazioni sindacali. Nota unitaria di protesta al Miur
oo_ss_unitarieLe OO.SS si vedono costrette ad evidenziare un preoccupante decadimento delle relazioni sindacali su materie rientranti nella sfera di competenza del Miur.

In particolare denunciano il fatto che i Decreti ministeriali riguardanti i contingenti del personale scolastico da utilizzare per le funzioni di tutoraggio nei corsi di tirocinio Formativo Attivo e il riparto regionale dei posti per i TFA di sostegno sono stati pubblicati senza la preventiva informativa sindacale prevista dal vigente CCNL di comparto.

In data 29 dicembre 2014, inoltre, è stata diramata una nota della Direzione Generale contenente chiarimenti sulle procedure per i TFA, anche in questo caso senza alcuna preventiva informativa alle OO.SS.

Sono infine a tutt´oggi senza riscontro ben tre richieste unitariamente inviate dalle OO.SS al Direttore Generale per il personale scolastico (Posizioni economiche ATA, CCNL
ATA 7 agosto 2014, Rapporti Scuole e RTS), finalizzate al
confronto su tematiche riguardanti problematiche che attengono alla applicazione di norme contrattuali di comparto.

Da qui la ferma nota di protesta inviata unitariamente da FGU, FLCGIL, CISL scuola, UIL scuola e SNALS Confsal al MIUR per richiamare una corretta gestione delle relazioni sindacali, secondo quanto espressamente previsto dal CCNL.