Proroga Modello B sino alle ore 20.00 di mercoledì 26 luglio 2017 - Nota MIURProroga Modello B sino alle ore 20.00 di mercoledì 26 luglio 2017 - Nota MIUR
Scuola all’estero Decreto legislativo 64/17: incontro organizzazioni sindacali – MAECI sui congedi del personaleScuola all’estero Decreto legislativo 64/17: incontro organizzazioni sindacali – MAECI sui congedi del personale
INCONTRO AL MIUR SU GESTIONE E TRASMISSIONE DATI, PROCEDURE AMMINISTRATIVE E CONTABILIINCONTRO AL MIUR SU GESTIONE E TRASMISSIONE DATI, PROCEDURE AMMINISTRATIVE E CONTABILI

CONTRATTO PUBBLICO IMPIEGO: STRADA IN SALITA

scala-senza-fine"Finalmente è approdato al vaglio della Corte dei Conti il DPCM che stanzia i fondi per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego, di cui la scuola costituisce il comparto più numeroso. Ma i tempi per arrivare alla definizione del contratto non sono così rapidi come il Governo vuol far apparire". Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commenta l'annuncio del ministro Madia.

"Delle risorse necessarie per raggiungere i miseri 85 euro lordi di aumento promessi - spiega Di Meglio - ad oggi risulta stanziata meno della metà. Inoltre, per quanto concerne la parte normativa, va sottolineato che non si è concluso l'iter di revisione del Testo Unico nel quale sono ancora presenti ambiguità su quale sia la sfera riservata alla contrattazione".

"Come è stato evidenziato anche dai recenti dati della Tesoreria dello Stato sugli stipendi degli statali, la scuola resta fanalino di coda del settore pubblico. Chiediamo dunque al Governo - conclude il coordinatore nazionale della Gilda - di reperire le risorse per recuperare il potere di acquisto dei docenti, cioè almeno 150 euro mensili".

Roma, 9 marzo 2017