CCNL 2016-18

schede_ccnl_parte_comune
schede_ccnl_parte_scuola_fw
schede_ccnl_parte_economica

Ultime Notizie

Aggiornamento GaE per nuovo titolo sostegno, scioglimento riserva e riconoscimento benefici Legge 68/1999 entro il 9 luglio 2018Aggiornamento GaE per nuovo titolo sostegno, scioglimento riserva e riconoscimento benefici Legge 68/1999 entro il 9 luglio 2018
Corso on line di Intercultura ai fini del Concorso per l'insegnamento nelle Scuole italiane all'Estero.Corso on line di Intercultura ai fini del Concorso per l'insegnamento nelle Scuole italiane all'Estero.
INTESA SUI REQUISITI CULTURALI E PROFESSIONALI E CULTURALI PERSONALE SCUOLE ESTEROINTESA SUI REQUISITI CULTURALI E PROFESSIONALI E CULTURALI PERSONALE SCUOLE ESTERO
CONCORSO ABILITATI, GILDA: AI CANDIDATI CHIESTO DONO UBIQUITÀCONCORSO ABILITATI, GILDA: AI CANDIDATI CHIESTO DONO UBIQUITÀ

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

PRECARI, DI MEGLIO: SU FORMAZIONE E RECLUTAMENTO RESTANO CRITICITÀ
Comunicato

reclutamento_docenti"Nonostante alcune criticità importanti che permangono, e che ci auguriamo possano essere risolte con ulteriori modifiche in sede di approvazione definitiva, apprezziamo le novità introdotte rispetto al testo originario".

Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commenta il parere delle Commissioni Cultura di Camera e Senato sullo schema di decreto legislativo sulla formazione iniziale e il reclutamento dei docenti di scuola secondaria votato dall'aula di Palazzo Madama.

 

"Valutiamo positivamente il riconoscimento dell'abilitazione e del servizio svolto come requisiti per accedere al ruolo - spiega Di Meglio - e lo consideriamo il frutto anche della battaglia in difesa dei precari che abbiamo condotto e vinto alla Corte di Giustizia Europea. Positivo anche il riequilibrio del rapporto tra università e scuola nel percorso formativo dei docenti. A nostro avviso, però, occorre apportare ancora altri correttivi, prima di tutto consolidando lo snellimento dell'iter formativo, perché riteniamo che il percorso triennale sia eccessivamente lungo.

Inoltre, esprimiamo preoccupazioni sulla reale entità delle 'maggiori risorse finanziarie' da destinare al primo e secondo anno del contratto di formazione, tirocinio e inserimento. Infine sarebbe auspicabile eliminare la prova selettiva all'inizio del percorso per i docenti con 36 mesi di servizio ma privi di abilitazione e prevedere soltanto un colloquio al termine".

Roma, 17 marzo 2017

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

cgs_logo

logo-centrostudigilda

 

professione_docente_logo

ATA

CONTRATTAZIONI INTEGRATIVE

cdr