APPROVAZIONE DEL PTOF 2019/22, SCADENZA RINVIATA FINO ALL'APERTURA DELLE ISCRIZIONIAPPROVAZIONE DEL PTOF 2019/22, SCADENZA RINVIATA FINO ALL'APERTURA DELLE ISCRIZIONI
Iscrizione alla Federazione Gilda-UnamsIscrizione alla Federazione Gilda-Unams
Incontro al MIUR su su bando Maeci per scuole italiane all'estereIncontro al MIUR su su bando Maeci per scuole italiane all'estere
CALENDARIO INCONTRI MIUR/SINDACATI A SETTEMBRE. ASSUNTI FINORA MENO DELLA METÀ DEI DOCENTI PREVISTICALENDARIO INCONTRI MIUR/SINDACATI A SETTEMBRE. ASSUNTI FINORA MENO DELLA METÀ DEI DOCENTI PREVISTI

AGGRESSIONI AI DOCENTI, CONVEGNO GILDA SU IMPLICAZIONI CIVILI E PENALI

Convegno_Giu_le_mani_dagli_insegnanti_17_05_18“Bisogna evitare una giustizia interna nei singoli istituti, diversa da scuola a scuola e spesso non efficace: serve un Codice di disciplina per gli alunni unico in tutta Italia”.

Dopo l’ennesima aggressione avvenuta ad Avellino, dove un docente è finito in ospedale per la frattura al setto nasale provocata da un pugno sferrato da un alunno, Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, ritorna sulla proposta, già lanciata nelle scorse settimane.

Alla drammatica escalation di violenza di cui sono vittime i docenti, e che non accenna ad arrestarsi, la Gilda dedica il convegno nazionale "Giù le mani dagli insegnanti", che si svolgerà il 17 maggio all'IIS "Leopoldo II di Lorena" di Grosseto dalle ore 8,30 alle 13,30.
Oltre a Di Meglio, all'iniziativa parteciperanno Laura Parlanti, avvocato del Foro di Grosseto; Simone Costanzo, consigliere dell'Ordine degli avvocati di Grosseto, Fabrizio Reberschegg, presidente dell'associazione Docenti Art.33, e Monica Buonfiglio, dirigente dell'Ufficio VII - Ambito territoriale di Grosseto.

Istituzioni, docenti ed esperti di diritto discuteranno dei profili giuridici del problema e delle soluzioni per intervenire e ripristinare il rispetto della funzione docente e del ruolo della scuola.

Roma, 9 maggio 2018