AGGRESSIONI AI DOCENTI, DI MEGLIO: AGGRESSIONI AI DOCENTI, DI MEGLIO: "SERVE FORMAZIONE GIURIDICA ADEGUATA"
LICEI MUSICALI, GILDA-UNAMS A MIUR: LICEI MUSICALI, GILDA-UNAMS A MIUR: "MODIFICARE REQUISITI PROVA AMMISSIONE"
DIPLOMATI MAGISTRALI: SI IMPONE UN PROVVEDIMENTO NORMATIVO D'URGENZA CHE LE ISTITUZIONI DEVONO ASSUMERE NELL'INTERESSE DELLE FAMIGLIE, DELLA SCUOLA E DEL PERSONALE SCOLASTICODIPLOMATI MAGISTRALI: SI IMPONE UN PROVVEDIMENTO NORMATIVO D'URGENZA CHE LE ISTITUZIONI DEVONO ASSUMERE NELL'INTERESSE DELLE FAMIGLIE, DELLA SCUOLA E DEL PERSONALE SCOLASTICO
Incontro su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2018/19Incontro su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2018/19

LICEI MUSICALI, GILDA-UNAMS A MIUR: "MODIFICARE REQUISITI PROVA AMMISSIONE"

broken-drum"I requisiti minimi di preparazione stabiliti dal Miur per superare la prova di accesso ai licei musicali rischiano di ridurre ulteriormente il numero di iscritti a questo corso di studi e di penalizzare gli studenti di alcune aree d'Italia".

È la preoccupazione espressa dalla Federazione Gilda-Unams riguardo il decreto ministeriale 382 emanato l'11 maggio, in particolare in merito all'articolo 8 che fissa le competenze e la preparazione necessarie per accedere al primo anno della sezione musicale dei licei musicali e coreutici.

Secondo la FGU, la prova per essere ammessi può essere superata soltanto da chi sia già in possesso di capacità di esecuzione che si acquisiscono dopo 3 o 4 anni di studio.
"Si tratta di competenze che possono maturare i ragazzi che provengono dalle scuole medie a indirizzo musicale ma, come è noto, gli istituti di questo tipo sono pochi e distribuiti in maniera disomogenea in tutto il territorio nazionale.

Senza considerare, poi, che nelle scuole medie a indirizzo musicale si studia, in ogni singolo istituto, una minima parte (soltanto quattro, ndr) degli strumenti previsti nei licei musicali".

"Per i ragazzi che non provengono da scuole medie a indirizzo musicale, dunque, l'unico modo per superare il nuovo esame di ammissione ai licei musicali è affidarsi ad insegnanti privati. Poiché si tratta di una soluzione molto costosa che non tutti possono permettersi - conclude la Federazione Gilda-Unams -, chiediamo al Miur di modificare il provvedimento per evitare il rischio che l'istruzione musicale pubblica diventi appannaggio delle famiglie più benestanti".

Roma, 14 maggio 2018