CONCORSO STRAORDINARIO, RINVIARLO SAREBBE SCELTA DI BUON SENSO
Dopo la crisi Covid: occhi e coscienze aperti
Corso intensivo in preparazione al Concorso Straordinario classi A 24- A 25 (Inglese)
Circolare interministeriale del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 4 settembre 2020, n. 13 - Indicazioni operative relative alle procedure di competenza del dirigente scolastico

Decreto scuola e ricerca, al Ministro chiediamo coerenza e lealtà. Disattesi accordi e impegni, grave invasione di campo su materie contrattuali.

oo_ss_unitarieLa Camera ha approvato nella seduta di oggi, 3 dicembre, gli emendamenti al Decreto Legge 216/2019 su scuola e ricerca, stravolgendo su molti punti le Intese alle quali il Decreto doveva dare concreta attuazione.

Pesante invasione di campo su materie di natura sindacale, come la mobilità. Eluso, ad oggi, l'impegno riguardante le misure da inserire nella legge di bilancio sul sistema delle abilitazioni e per la valorizzazione professionale di docenti e Ata.

Un governo che sottoscrive un accordo e assume degli impegni davanti ai lavoratori deve essere coerente e rispettarli fino in fondo.

Ciò significa anche farsi carico in modo attivo di garantire sugli impegni assunti il necessario consenso in Parlamento, pena il venir meno di credibilità e affidabilità.
Quella che si sta delineando è una situazione grave e assai preoccupante, suscettibile di vanificare il buon lavoro fatto ai tavoli di confronto col MIUR nei mesi scorsi.

Le invasioni di campo su materie contrattuali, che tolgono valore alle relazioni sindacali, ci riportano ad anni e contesti politici che credevamo superati e che vengono inopinatamente riproposti, un enorme passo indietro che azzera quanto di positivo era stato realizzato a partire dall'accordo del 30 novembre 2016 Governo- Sindacati, in materia di relazioni sindacali
È urgente un confronto col Ministro per una verifica che chiediamo avvenga quanto prima perché possa avere incidenza sul dibattito parlamentare in corso.

Roma, 3 dicembre 2019