5maggio_animato

GILDATV

Richiesta accreditamento fondi per il funzionamento amministrativo e didattico 2015Richiesta accreditamento fondi per il funzionamento amministrativo e didattico 2015
Continua la mobilitazione per la difesa della scuola pubblicaContinua la mobilitazione per la difesa della scuola pubblica
TORINO, MANIFESTAZIONE PER UNA SCUOLA LIBERA, DEMOCRATICA, INCLUSIVA - LUNEDÌ 18 MAGGIO 2015TORINO, MANIFESTAZIONE PER UNA SCUOLA LIBERA, DEMOCRATICA, INCLUSIVA - LUNEDÌ 18 MAGGIO 2015
INCONTRO SINDACATI-GOVERNO, DI MEGLIO: “SENZA STOP DDL, DRITTI VERSO BLOCCO SCRUTINI”INCONTRO SINDACATI-GOVERNO, DI MEGLIO: “SENZA STOP DDL, DRITTI VERSO BLOCCO SCRUTINI”

Valutazione docenti, no al coinvolgimento dei genitori degli alunni
dito-puntato1No al coinvolgimento delle famiglie nella valutazione dei docenti. La Gilda degli Insegnanti ribadisce la sua netta contrarietà alla proposta avanzata dal ministro Gelmini nel progetto sperimentale sul merito presentato da viale Trastevere.

A destare ulteriore allarme è l´episodio della docente del liceo Parini di Milano, costretta a chiedere il trasferimento a causa delle pressioni e delle continue ingerenze da parte dei genitori degli alunni.

"Questa vicenda - dichiara il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio - è soltanto uno dei tanti casi di mobbing ai danni degli insegnanti: chiedere ai docenti di essere meno rigorosi nei confronti degli studenti significa pretendere la sufficienza senza il necessario impegno per ottenerla. Le famiglie - sottolinea Di Meglio - devono rendersi conto che a scuola i voti non si regalano e che i buoni risultati si conquistano studiando. Se davvero i genitori venissero coinvolti nella valutazione dei docenti, a essere premiato non sarebbe il merito, ma soltanto la 'magnanimità´ nell´elargire voti".

"La considerazione di cui godono i docenti italiani è sempre più scarsa: a dimostrarlo - aggiunge il coordinatore nazionale della Gilda - è anche la decisione del ministero dell´Economia di cancellare la detrazione fiscale di 500 euro per le spese professionali. Un ulteriore schiaffo - conclude Di Meglio - a una categoria di lavoratori sempre più vessata e sottovalutata".

Roma, 28 marzo 2011
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti