Ultime Notizie

INCONTRO AL MIUR SU CPIA E CORSI SERALIINCONTRO AL MIUR SU CPIA E CORSI SERALI
CLASSI DI CONCORSO ATIPICHE, PUBBLICATA LA NOTA  3119 PER L'A.S. 2014/15CLASSI DI CONCORSO ATIPICHE, PUBBLICATA LA NOTA 3119 PER L'A.S. 2014/15
IN ARRIVO SPERIMENTAZIONE DELL'APPRENDISTATO NEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALIIN ARRIVO SPERIMENTAZIONE DELL'APPRENDISTATO NEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI
MOBILITÀ, ULTERIORE PROROGA AL 7 APRILE PER PRESENTAZIONE ISTANZE ON LINEMOBILITÀ, ULTERIORE PROROGA AL 7 APRILE PER PRESENTAZIONE ISTANZE ON LINE

GILDATV

My Videos

Login




cicogna

 

 

SPECIALE_GAE_2014_FGU_MINI      

INCONTRO MIUR, GILDA: "OK SCATTI 2012, SU RINNOVO CONTRATTO SINDACATI CONVOCATI IL 14 MAGGIO" PDF Stampa
Comunicato

"Il ministro Giannini ci ha assicurato che entro la prossima settimana sarà firmato l'atto di indirizzo e avviata la trattativa all'Aran per gli scatti di anzianità 2012". A comunicarlo è la Gilda degli Insegnanti che oggi pomeriggio ha incontrato a viale Trastevere il ministro dell'Istruzione insieme con gli altri sindacati.

"Accogliamo con soddisfazione questa notizia – commenta Maria Domenica Di Patre, vice coordinatrice nazionale della Gilda – e ribadiamo al ministro che le progressioni di carriera non possono essere abolite dal merito ma che, invece, i due sistemi devono coabitare".

Leggi tutto...
 
IL MINISTRO GIANNINI CONVOCA I SINDACATI PER MERCOLEDÌ 23 APRILE PDF Stampa
Comunicato

Mercoledì 23 aprile alle ore 13 la Federazione Gilda Unams, insieme con gli altri sindacati, parteciperà a un incontro con il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.

"Finalmente il ministro Giannini ci ha convocato – commenta la FGU - e ci auguriamo che questo confronto rappresenti l'occasione giusta per affrontare e risolvere i problemi più urgenti riguardanti il personale della scuola. La FGU chiederà al ministro di intervenire con urgenza per ripristinare gli scatti di anzianità 2012 e 2013 e predisporre le procedure per le immissioni in ruolo dei precari".

 
GAE, CAOS DOMANDE ONLINE. GILDA A MIUR: PROROGARE SCADENZA PDF Stampa
Comunicato

tiltProrogare il termine di presentazione delle domande online per l'aggiornamento delle graduatorie a esaurimento. A chiederlo è la Gilda degli Insegnanti che oggi, in seguito alle pressanti proteste dei docenti precari che lamentano il malfunzionamento del sistema informatico, ha inviato una lettera a Luciano Chiappetta, direttore generale del personale Miur.

"I problemi tecnici sorti con la piattaforma telematica – spiega il sindacato – stanno rallentando, e in molti casi addirittura impedendo, la compilazione e l'invio delle domande. A ciò si aggiunge l'avvio anticipato delle procedure rispetto all'apertura del sistema telematico, che rischia di compromettere il calcolo del punteggio necessario ai precari per il corretto aggiornamento delle graduatorie. Il periodo previsto per l'inoltro delle istanze, inoltre, risulta troppo breve perché tra il 10 aprile e il 10 maggio ci sono numerose festività. Se il Miur non dovesse risolvere le difficoltà tecniche in tempi rapidi – conclude la Gilda – chiediamo la possibilità di inoltrare le domande anche in forma cartacea".

Roma, 16 aprile 2014

 
FONDO ESPERO, ELEZIONI ASSEMBLEA DELEGATI IL 28,29 E 30 APRILE 2014 PDF Stampa
Notizie
esperoLe elezioni per il rinnovo dell´Assemblea dei Delegati del Fondo, per il triennio 2014-2016, si terranno nei giorni 28-29-30 aprile 2014.

 

Possono esprimere il loro voto tutti gli iscritti al "libro soci" del Fondo Scuola Espero alla data del 29 marzo 2014.

Come per le votazioni del marzo 2010, anche per questa tornata elettorale sarà adottata la procedura del voto elettronico. Ciascun associato potrà esercitare il diritto di voto, collegandosi al sito internet del Fondo www.fondoespero.it dove è attiva l´area voto che nei giorni 28-29-30 aprile 2014, dalle ore 8,00 alle ore 22,00 permetterà l´esercizio del diritto di voto.

La lista n 6 è rappresentativa della FGU-GILDA UNAMS.

Attachments:
Download this file (lista_espero_FGU.pdf)lista_espero_FGU.pdf
 
FERIE E DIRITTO ALLA SALUTE, FGU A MADIA: RITIRARE CIRCOLARE D'ALIA SU PERMESSI PDF Stampa
Comunicato

 noIl ministro Madia ritiri o rettifichi la circolare riguardante le assenze dei dipendenti pubblici per motivi di salute. A chiederlo è la Federazione Gilda Unams in una nota inviata oggi alla titolare della Pubblica amministrazione. Il provvedimento finito nel mirino del sindacato è quello firmato dall'ex numero uno di Palazzo Vidoni, Giampiero D'Alia, che taglia drasticamente le ore di permesso concesse ai lavoratori per sottoporsi a visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici.

"In virtù di questa circolare – spiega Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Fgu – il personale della pubblica amministrazione, per curarsi, sarà costretto a utilizzare i tre giorni annui di permessi personali. Nei casi di patologie gravi, che richiedono terapie e trattamenti lunghi, il dipendente ammalato dovrà necessariamente avvalersi delle ferie, in spregio – commenta Di Meglio – ai più elementari principi costituzionali riguardanti ferie e diritto alla salute. Per non parlare, poi, dei precari ai quali non è riconosciuto alcun permesso retribuito".

"Inoltre la circolare – conclude il coordinatore nazionale della Fgu – è illegittima perché interviene unilateralmente su una materia regolata dalla contrattazione nazionale collettiva".

Roma, 8 aprile 2014

 
ORGANICO DI DIRITTO A.S. 2014/15, EMANATA LA CIRCOLARE MINISTERIALE N. 34 DEL 1 APRILE 2014 PDF Stampa
Organici
organici_magrittePubblichiamo la circolare n. 34 del 1 aprile 2014 sugli organici dei docenti della scuola per il prossimo anno scolastico 2014-2015, con le tabelle contenenti la dotazione assegnata a ciascuna regione relativamente agli insegnamenti curriculari e del sostegno e la nota concernente le confluenze delle classi di concorso con le relative atipicità.

 

Come preannunciato, la dotazione complessiva di posti rimane ferma a quella dell´anno scolastico 2011/2012 (600.839 posti in totale), nonostante l´aumento del numero di alunni iscritti: almeno + 34.000 è la previsione infatti per il prossimo anno scolastico.

Rimane confermato il giudizio estremamente negativo della Gilda degli insegnanti espresso durante l´informativa del 27 marzo scorso.

 
Auguri di buona Pasqua! PDF Stampa
Notizie

buona_pasqua_fgu_2014

 
SCATTI, GILDA: CHE FINE HA FATTO L'ATTO DI INDIRIZZO ALL'ARAN? PDF Stampa
Comunicato

calo_potere_acquisto "Se entro il 30 giugno non verrà firmato l'accordo all'Aran, andrà in fumo tutto il lavoro fatto per scongiurare la restituzione dei famigerati 150 euro percepiti nel 2013 derivanti dalla questione del blocco degli scatti. Dell'atto di indirizzo, annunciato lo scorso novembre dall'ex ministro Carrozza, non c'è traccia e senza questo documento fondamentale, diventato ormai un fantasma, si rischia di tornare punto e a capo".

A strigliare il Governo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, durante il suo intervento al convegno "Insegnare stanca: dal disagio allo stress fino al burn out" che si è svolto questa mattina a Bari e al quale ha partecipato anche Angela D'Onghia, sottosegretario al ministero dell'Istruzione.

 

Leggi tutto...
 
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO, PUBBLICATO IL DECRETO, DOMANDE DAL 14 APRILE AL 10 MAGGIO PDF Stampa
Spazio Precari
Il MIUR, con la nota prot. n. 999 del 9 aprile 2014, ha trasmesso il Decreto Ministeriale n. 235 del 1 aprile scorso per l´aggiornamento delle graduatorie da esaurimento per il triennio 2014/17.

 

Le domande potranno essere presentate solo con modalità web dal 14 aprile al 10 maggio 2014 utilizzando l´applicazione del Miur "Istanze on-line".

Come anticipato, sarà possibile chiedere:

- la permanenza e/o l´aggiornamento del punteggio con cui si è inseriti in graduatoria. La mancata presentazione della domanda comporterà la cancellazione definitiva dalla graduatoria;

- la conferma dell´iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa;

- il trasferimento da una ad un´altra provincia nella corrispondente fascia di appartenenza.

Ricordiamo che presso tutte le nostre sedi provinciali sarà predisposto per i colleghi uno specifico servizio di consulenza.

Allegato 1 - Titoli I e II Fascia Allegato 2 - Titoli III Fascia
Allegato 3 - Titoli Strumento Allegato 3 bis - Titoli strumento
Allegato 4 - Equipollenza Perfezionamenti Allegato 5 - Riserve
Allegato 6 - Preferenze Allegato 7 - Note elenchi prioritari

 

 
PRECARI, GILDA TV: DOMANI QUESTION TIME SU CORTE GIUSTIZIA EUROPEA PDF Stampa
Comunicato

Domani 8 aprile, dalle 15 alle 16, Gilda tv trasmetterà in streaming sul sito www.gildatv.it un question time sulla causa per la stabilizzazione dei precari della scuola in corso alla Corte di Giustizia europea.

Dalla sede nazionale del sindacato interverranno il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, il responsabile dell'ufficio legale della Gilda, Tommaso De Grandis, e il referente precari Gilda, Antonio Antonazzo, che risponderanno in diretta alle domande dei docenti.

Roma, 7 aprile 2014

Ufficio stampa Gilda Insegnanti

 
ORGANICI 2014/15, GLI ALUNNI AUMENTANO, I DOCENTI NO PDF Stampa
Organici

SEMPRE_MENOIeri si è tenuto un incontro al MIUR finalizzato all' emanazione della Circolare Ministeriale sugli organici, cui sarà allegato successivamente il relativo D.M., che da qualche anno non viene portato contestualmente all' attenzione delle OO.SS..

Inoltre, probabilmente in giornata, sarà inviata alla parte sindacale la tabella relativa alle iscrizioni ed alla consistenza dell' organico di fatto del corrente anno scolastico sui quali l'Amministrazione calcolerà le quote di organico assegnate agli USR.
Il Dott. De Angelis, richiamandosi all'invarianza degli organici del 2011/12 – pur ammettendo che è in costante crescita il numero complessivo dei frequentanti le scuole statali – ha preannunciato ulteriori tagli di fatto,

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2