Ultime Notizie

INCONTRO AL MIUR SU CIRCOLARE ISCRIZIONI A.S. 2015/16INCONTRO AL MIUR SU CIRCOLARE ISCRIZIONI A.S. 2015/16
D.M. n. 886 dell'1.12.2014 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2015 - Trattamento di quiescenza - Indicazioni operativeD.M. n. 886 dell'1.12.2014 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2015 - Trattamento di quiescenza - Indicazioni operative
Personale ATA – posizioni economichePersonale ATA – posizioni economiche
Richiesta incontro su rapporto Ragionerie Territoriali dello Stato e Istituzioni scolasticheRichiesta incontro su rapporto Ragionerie Territoriali dello Stato e Istituzioni scolastiche

GILDATV

My Videos

Login




cicogna

 

 

graduatorie_circolo_e_istituto      

INCONTRO AL MIUR DEL 9 OTTOBRE SU CONCORSO, FORMAZIONE DOCENTI E RICONVERSIONE SU SOSTEGNO
Vita scolastica
In data 9 ottobre 2012 si è tenuto fra il MIUR e le OO.SS. un lungo incontro che ha affrontato varie tematiche.

 

CONCORSI - Il Dott. Chiappetta, che ha presieduto la prima parte dell' incontro, ha dato alcune informazioni relative alla piattaforma on line per i concorsi per esami e titoli, esplicitando che è prevista da parte degli interessati la dichiarazione di appartenenza ai ruoli in qualità di docenti. Qualora la prevista risposta venga elusa, sarà generata automaticamente una mail di esclusione dal concorso di tutti coloro che sono titolari di contratto a tempo indeterminato.
La parte relativa alle professionalità possedute dai singoli aspiranti - per quanto prevista - è facoltativa.

E' obbligatoria, invece - malgrado non sia prevista nella compilazione on line della domanda di partecipazione ai concorsi - l' indicazione degli esami sostenuti che consentono a chi è in possesso di determinate lauree di poter partecipare alle prove d' esame. In assenza di tali indicazioni le lauree condizionate non saranno prese in considerazione e, pertanto, chi avrà omesso tali indicazioni sarà escluso.
Poichè sono molteplici le disposizioni emanate - a partire dal DM 39/98 per le singole classi di concorso e dal DM 354/98 per gli ambiti disciplinari - per individuare i titoli d' accesso alle prove concorsuali, s' invitano coloro che risultano in possesso di titoli la cui spendibilità non è certa di presentare comunque la domanda, dichiarando correttamente ed esaustivamente i titoli posseduti, lasciando all' Amministrazione il compito di procedere ad eventuali esclusioni.
Nei prossimi giorni sarà attivata la funzione che consentirà di dichiarare i titoli valutabili posseduti.

 

FORMAZIONE DOCENTI ED ATA - Il Dott. Calcerano - assente il DG del Bilancio e della programmazione economica Dott. Filisetti col quale sarebbe stato indispensabile confrontarsi - ha fornito alle OO.SS. la bozza di contratto per la formazione in ingresso dei Docenti e degli ATA neoimmessi in ruolo.

Da un primo esame è risultata evidentissima l' esiguità delle risorse messe a disposizione per tutte le finalità di cui sopra, fra cui rientra anche la formazione nella Lingua Inglese dei Docenti della Primaria che sono privi dei titoli previsti.
La pochezza delle risorse, la scarsa trasparenza sulle modalità di utilizzo delle stesse nel decorso anno finanziario e la pretesa del Dott. Filisetti di far gestire agli UU.SS.RR. le risorse di cui sopra, anzichè attribuirle direttamente alle singole Istituzioni Scolastiche, certamente non metteranno la Federazione Gilda UNAMS nelle condizioni di sottoscrivere la bozza del CCNI.

 

RICONVERSIONE DOCENTI IN ESUBERO SUL SOSTEGNO - Il Dott. Piscitelli, che ha presieduto questa parte dell' incontro, ottemperando a quanto richiesto nel precedente incontro dalle OO. SS., ha fornito i dati dell' esubero del personale Docente risultanti dall' organico di diritto relativo al corrente anno scolastico. Tali dati sono molto dettagliati, in quanto rappresentano l' esubero della Secondaria suddiviso per classi di concorso, per Regioni e per Province. Nell' incontro si è deciso di attribuire la priorità agli appartenenti alle singole classi di concorso che registrano il maggior esubero non a livello nazionale, come proposto dall' Amministrazione, ma a livello regionale.
La ns. Delegazione ha fatto rilevare con estrema determinazione che - data la scarsa disponibilità di posti - non devono poter partecipare ai suddetti corsi di riconversione coloro che, da un' apposita verifica, non risulteranno in possesso di titoli spendibili per l' insegnamento, malgrado siano anagrafati come docenti, sia per la delicatezza del sostegno e degli alunni cui è diretto, sia per il rispetto che meritano coloro che - ancora a tempo determinato - hanno acquisito competenze e professionalità molto elevate. Del resto la Spending Review ha previsto per loro l' inquadramento come ATA.
Si è concordato, inoltre, di valutare - a parità di punteggio dei Docenti interessati ai suddetti corsi - la maggior anzianità di servizio nel rispetto della tabella di valutazione dei titoli e dei servizi per l' individuazione dei soprannumerari annessa al CCNI concernete la mobilità. Sarà preso in esame anche il numero di anni d' insegnamento sul sostegno da non specializzati nell' ultimo quinquennio. Saranno, infine, valutati i corsi attivati dagli UU.SS.RR. sulla Disabilità e l' integrazione scolastica.
Le domande di partecipazione da parte degli interessati dovranno essere inviate per posta elettronica entro il prossimo 31 ottobre.

LA DELEGAZIONE

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon