CCNL 2016-18

schede_ccnl_parte_comune
schede_ccnl_parte_scuola_fw
schede_ccnl_parte_economica

Ultime Notizie

Scuola: sul precariato confronto aggiornato a martedì prossimoScuola: sul precariato confronto aggiornato a martedì prossimo
EDILIZIA SCOLASTICA, GILDA: INVESTIRE SU NUOVE STRUTTURE PIÙ FUNZIONALIEDILIZIA SCOLASTICA, GILDA: INVESTIRE SU NUOVE STRUTTURE PIÙ FUNZIONALI
Misure per i precari, prosegue il confronto fra sindacati e MiurMisure per i precari, prosegue il confronto fra sindacati e Miur
VERBALE D'INTESA PER UN CONTRONTO SUL RECLUTAMENTO DSGAVERBALE D'INTESA PER UN CONTRONTO SUL RECLUTAMENTO DSGA

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

Petizione scatto 2013 e aumenti stipendiali

 

EuroCQS

Gli insegnanti di fronte ai problemi crescenti della scuola.
Notizie
 

Sintesi ed analisi dei risultati.

 

Il sondaggio commissionato dalla Federazione Gilda Unams alla SWG sui problemi della categoria e presentato a Roma, oggi 29 gennaio 2009,  fornisce molti elementi interessanti.

 

In primo luogo, conferma che la storica richiesta dell’associazione di un’area di contrattazione separata per i docenti raccoglie un accordo prevalente.  I docenti italiani hanno ben chiaro il motivo di questa esigenza, poiché a grande maggioranza hanno risposto che ciò dovrebbe avvenire “ perché si tratta di figure giuridicamente diverse” e “ perché così agli insegnanti verrebbe riconosciuto il ruolo istituzionale”. Più o meno come aveva deliberato la Corte costituzionale, con la sentenza n. 322/2005 dove si affermava,va osservato che le indicate tipologie di personale (dirigenti, docenti personale amministrativo, tecnico e ausiliario, ndr) versano in una situazione di stato giuridico che non ne consente l'assimilazione in una unica categoria . [ Infatti]il Titolo I della Parte III del d.lgs. n. 297 del 1994 (artt. da 395 a 541), la cui rubrica reca Personale docente, educativo, direttivo e ispettivo, agli artt. 395 e 396 definisce in maniera specifica la funzione docente (intesa come esplicazione essenziale dell'attività di trasmissione della cultura, di contributo alla elaborazione di essa e di impulso alla partecipazione dei giovani a tale processo e alla formazione umana e critica della loro personalità) ”.

Pertanto, la Federazione Gilda Unams precisa che l’area di contrattazione separata trova rispondenza solo nell’alta concezione costituzionale che attribuisce alla Scuola il mandato sociale di trasmettere cultura e di formare i giovani al pensiero critico e che perderebbe valenza in concezioni di tipo diverso.

 

In secondo luogo, mostra che gli insegnanti manifestano ancora credito al sindacato, elemento non scontato nella situazione odierna, dove al sindacato spesso vengono attribuite molte responsabilità, anche grazie a campagne denigratorie ben orchestrate. Il dato è sicuramente confortante, ma rappresenta un elemento su cui occorre riflettere con grande attenzione. Non è tempo autocompiacimenti, ma- e questo la Federazione lo sa bene- di impegno sempre più assiduo e responsabile per affrontare i tempi difficili che tutta la società sta attraversando.  

 

In terzo luogo, rivela che per i docenti italiani l’introduzione di criteri di avanzamento legati anche al merito e non soltanto all’anzianità è un concetto ormai maturo.

Si tratta di un dato nuovo su cui è necessario confrontarsi e ragionare.  Se così è, come confermerebbe anche un altro recente sondaggio di una famosa testata giornalistica di Scuola, allora è tempo di affrontare il problema. Avendo ben chiari alcuni termini che hanno contraddistinto la politica della Federazione e che non hanno ancora trovato buone ragioni per mutare (rifiuto di ogni rapporto gerarchico nell’insegnamento, assicurazioni di stipendi dignitosi per tutti), si deve aprire il confronto e il dibattito con i docenti.

 

Se qualcosa dovrà cambiare è bene parlarne e parlarne insieme. Questo e altri temi che interessano la Scuola di oggi devono avere come interlocutori e soggetti attivi gli insegnanti: la nostra associazione, come sempre, è pronta ad ascoltare i colleghi e a ragionare insieme con loro, i quali, però, non dovranno chiamarsene fuori per disinteresse e apatia.

Qualunque processo o cambiamento dovesse prendere forma ha bisogno di fondarsi sull’assunzione di responsabilità di ognuno di noi.

 

 

Sintesi ed analisi dei risultati dell'indagine.

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Iscrizione FGU

 

EuroCQS

 

Locandina-gilda-1200x1200

 

corsi_formazione_art_33

 

Assicurazione Iscritti Gilda AIG Europe

 

 

caf_anmil

 

caf_acli

bannerinofgu2

 

cgs_logo

logo-centrostudigilda

 

professione_docente_logo

ATA

CONTRATTAZIONI INTEGRATIVE

cdr