Ultime Notizie

SISTEMA DI VALUTAZIONE NAZIONALE, IN ARRIVO ANCHE LA SISTEMA DI VALUTAZIONE NAZIONALE, IN ARRIVO ANCHE LA "RENDICONTAZIONE SOCIALE"
CCNI docenti comandati. Arriveranno anche gli arretrati del 14/15 e 15/16CCNI docenti comandati. Arriveranno anche gli arretrati del 14/15 e 15/16
MOBILITÀ': SI CONFERMANO GLI ERRORI DEL PASSATOMOBILITÀ': SI CONFERMANO GLI ERRORI DEL PASSATO
PENSIONI SCUOLA 2018, PUBBLICATI DECRETO E CIRCOLARE. DOMANDE ENTRO IL 20.12.2017PENSIONI SCUOLA 2018, PUBBLICATI DECRETO E CIRCOLARE. DOMANDE ENTRO IL 20.12.2017

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

graduatorie_istituto_2017_20

RISORSE ECONOMICHE, IN ARRIVO RETRIBUZIONE DI RISULTATO PER I DS E RESTANTE 20% DI BONUS "MERITOCRATICO" DEI DOCENTI
Relazioni sindacali

soldi1Il 28 settembre 2017, dalle ore 16 alle ore 19, si è svolto al Miur l'incontro tra la Direzione Generale Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF), rappresentata dal dott. Jacopo Greco e dalla dottoressa Francesca Busceti, e le organizzazioni sindacali con all'ordine del giorno:

"Informativa del Piano annuale per l'assegnazione delle Risorse alle scuole per il funzionamento amministrativo-didattico ed altre voci e comunicazione preventiva delle Risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico ed altre voci del Programma annuale 2018-periodo gennaio/agosto 2018".


L'Amministrazione ha presentato alcune novità, tra cui la creazione di una piattaforma attiva, che consente di rendicontare tutti i progetti della Legge 440 attraverso sistemi telematici che permettono alle scuole una importante semplificazione dei progetti.
L'altra novità consiste nella creazione del servizio "Pago In Rete", che permette alle famiglie di pagare alle scuole direttamente online qualsiasi versamento o contributo.
Per quanto concerne le risorse:
- verranno assegnate subito alle scuole quelle relative al periodo settembre-dicembre 2017 (4/12);
- verrà data comunicazione preventiva per le risorse gennaio-agosto 2018 (8/12);
- verrà stabilita per le imprese di pulizie esterne una somma pari ai posti accantonati per i collaboratori scolastici mancanti (11.200) per un totale di 292 milioni di euro;
- altri 192 milioni di euro verranno accantonati per il progetto "Scuole Belle";
- ci sarà un lotto differenziato per le province di Avellino, Benevento, Cosenza che precedentemente avevano commesso illeciti ma alle quali, comunque, vengono lasciate le risorse pari a quelle assegnate alle altre province;
- si stanziano nuovamente le risorse per i 750 Ata amministrativi in regime di part-time, Co.Co.Co, per il periodo settembre-dicembre 2017.

 


L'Amministrazione ha inoltre citato, per quanto riguarda le risorse: cedolino unico, retribuzione accessoria, funzioni strumentali, incarichi specifici, ore eccedenti, posizione dei coordinatori regionali di educazione fisica, criteri per l'utilizzo delle economie.
Il nuovo regolamento sulla contabilità entrerà in vigore dal 1° gennaio 2018.
Infine le OO.SS. hanno evidenziato il problema, ancora insoluto, dei 750 Co.Co.Co., in particolare degli 11.200 LSU che ricoprono altrettanti posti congelati e sui quali, quindi, non si fanno assunzioni.
Al termine dell'incontro, il dott. Greco ha annunciato due novità: il Miur sta per erogare il restante 20% del bonus del merito per i due anni scolastici 2015/16 e 2016/17 e verranno erogati anche per i dirigenti scolastici i fondi per la retribuzione di risultato.
La delegazione della FGU ha chiesto ancora una volta che le economie derivanti dalle risorse destinate ai docenti (per esempio: pratica sportiva, IDEI, recupero ore eccedenti) vengano riservate esclusivamente agli insegnanti, estendendo per esempio le pratiche sportive o il recupero a tutti gli ordini di scuola.

La delegazione

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon