Ultime Notizie

SCUOLE ITALIANEALL'ESTERNO, INCONTRO AL MAECI DEL 4.10.2017SCUOLE ITALIANEALL'ESTERNO, INCONTRO AL MAECI DEL 4.10.2017
RISORSE ECONOMICHE, IN ARRIVO RETRIBUZIONE DI RISULTATO PER I DS E RESTANTE 20% DI BONUS RISORSE ECONOMICHE, IN ARRIVO RETRIBUZIONE DI RISULTATO PER I DS E RESTANTE 20% DI BONUS "MERITOCRATICO" DEI DOCENTI
5 ottobre 2017 - Giornata mondiale dell'Insegnante - Dalla scuola della Costituzione alla 5 ottobre 2017 - Giornata mondiale dell'Insegnante - Dalla scuola della Costituzione alla "Buona Scuola", passando per Don Milani
Anno di prova nei Licei Musicali, richiesta di incontro urgente Anno di prova nei Licei Musicali, richiesta di incontro urgente

Login




cicogna

 

 

SCUOLE ITALIANEALL'ESTERNO, INCONTRO AL MAECI DEL 4.10.2017
Scuole italiane all'estero

Resoconto incontro MAECI-OOSS del 4 ottobre 2017


Il 4 ottobre, alle ore 14.00, presso il MAECI, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica (rappresentanti MAECI e MIUR) e le OOSS rappresentative per discutere il seguente odg: MOF scuole estero 2017/18.
Il rappresentante del MAECI in apertura ha consegnato alle OOSS l'aggiornamento dello stato delle nomine per il contingente estero, ancora non completo.
Le OOSS hanno ribadito la richiesta al MAECI di predisporre, alla luce dell'attuazione del d.lgs 64/2017, una Circolare o una Nota nella quale raccogliere tutte le norme: es. permessi, formazione, assenze, ferie, retribuzione, ecc. che interessano il personale del contingente estero, così da permettere a questo personale di effettuare scelte consapevoli.
L'Amministrazione ha comunicato che è stata inviata gli altri ministeri interessati una bozza di nota e che appena avrà un testo definitivo farà l'informativa alle OOSS.
Sul punto all'odg: l'intesa sul MOF 2017/18, è continuata la discussione individuando quali destinatari dei fondi il personale che lavora presso le scuole statali e i corsi. Non è stato, tuttavia, condiviso un testo finale per assegnare alle scuole il MOF. L'Amministrazione si è impegnata a predisporre un testo che raccolga una parte delle richieste delle OOSS, le quali si sono riservate di valutare il testo finale. La trattativa riprenderà il 12 ottobre.
Sulla contrattualistica locale l'Amministrazione ha comunicato d'aver predisposto un modello, che però deve essere calato nei diversi contesti giuridici alla luce della normativa in vigore negli stati nei quali stipulare contratti con personale locale.
A margine della riunione le OOSS hanno chiesto nuovamente di conoscere le economie sul MOF estero dal 2009 ad oggi, in quanto queste somme dovrebbero tornare nelle economie del MOF al MIUR.

 

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon