Procedura informatizzata per le graduatorie interne rinviata al prossimo a.s.

RESOCONTO INCONTRO MI  04/03/2022

Nel pomeriggio di oggi 4 marzo 2022 si è svolto un incontro tra le OO.SS. e l'amministrazione scolastica, avente per oggetto la procedura informatizzata per l'individuazione dei soprannumerari. Per la Direzione Generale erano presenti la dott.ssa Unmarino e l'esperto del sistema informatico dott. Verde.

La dott.ssa Unmarino in apertura ha comunicato che l'Amministrazione ha deciso di accogliere le richieste delle OO.SS. , rinviando l'applicazione generalizzata della nuova procedura al prossimo anno scolastico, tuttavia ha evidenziato che è intenzione del Ministero di farla partire in via sperimentale e facoltativa già da quest'anno. Tutte le OO.SS. hanno sottolineato che l'avvio, seppure in via sperimentale, potrebbe generare problemi e confusione nelle scuole, nelle quali è già stato presentato il modulo cartaceo da parte dei docenti e hanno chiesto pertanto di avviare tale fase sperimentale nei prossimi mesi. La dott.ssa Unmarino si è impegnata a riferire le posizioni dei sindacati al Direttore Generale.

L'incontro è proseguito con l'illustrazione della procedura che in sostanza è suddivisa in 6 fasi:

1) compilazione on line della dichiarazione ai fini della graduatoria interna d'istituto;

2) produzione delle graduatorie d'istituto dopo la valutazione e convalida delle dichiarazioni prodotte;

3) abilitazione delle scuole da parte dell'ATP per l'individuazione dei perdenti posto;

4)abilitazione dei docenti, la scuola individua i perdenti posto e li abilita alla presentazione/integrazione della domanda di mobilità;

5) presentazione/integrazione domande di mobilità docenti perdenti posto;

6) interrogazione /acquisizione delle domande di mobilità da parte dell'ATP.