Speciale Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie

ATA

INTESA per 4485 collaboratori scolastici, ex LSU, destinatari della trasformazione del contratto da part time a tempo pieno.

L’intesa sugli ex LSU, raggiunta il 18 maggio 2021 tra Ministero dell’Istruzione e Sindacati, rappresenta solo un primo passo avanti.

L’accordo raggiunto pone le premesse per risolvere le varie questioni conseguenti alla internalizzazione dei servizi e, in particolare, le problematiche conseguenti alla trasformazione dei contratti da part time a tempo pieno di 4485 collaboratori scolastici ex LSU.

Come si sa, il legislatore con la Legge 178 del 30 dicembre 2020, art.1, comma 964 ha autorizzato, in aggiunta alle ordinarie facoltà assunzionali, a coprire n. 2288 posti rimasti vacanti e disponibili nell’organico di diritto del personale ATA, non coperti a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2020/2021, al fine di trasformare in contratto a tempo pieno il contratto di lavoro a tempo parziale di 4485 collaboratori scolastici assunti, a decorrere dal 1° marzo 2020, in esito alla procedura selettiva di cui all’articolo 58, comma 5.ter del DL59/2013, nonché di assumere, fino a un massimo di 45 unità, con contratto di lavoro a tempo pieno, a decorrere dal 1° settembre 2021, coloro che nella procedura selettiva di cui al citato art.58 – ter, siano risultati in sovrannumero nella provincia in virtù della propria posizione in graduatoria.

Leggi tutto: INTESA per 4485 collaboratori scolastici, ex LSU, destinatari della trasformazione del contratto...

Informativa Organici ATA delle Scuole di ogni ordine e grado per l' anno scolastico 2021/2022

Il 28 APRILE 2021, alle ore 15:30, si è svolto in, video conferenza, al Ministero dell’Istruzione  l'incontro di informativa sugli organici del personale ATA per l'anno scolastico 2021/2022 tra i rappresentanti dell' Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative del Comparto.

I rappresentanti del MIUR hanno fornito informazione sulla  consistenza degli organici del personale Amministrativo Tecnico ed Ausiliario delle Scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2021/2022.

Il dott. Filippo Serra, in rappresentanza del MINISTERO dell’ Istruzione ha fornito una prima informazione sul calo degli alunni che per il prossimo anno scolastico sarà di 98.324 unità con una ricaduta in negativo sulle dotazioni organiche dei diversi profili professionali.

Per scongiurare la diminuzione dei posti, l’Amministrazione ha deciso di rivedere le dotazioni organiche del personale ATA, avuto riguardo alla consistenza del numero degli alunni, al dimensionamento della rete scolastica e alla presenza di alunni disabili, facendo riferimento all'art.3 del D.lvo n. 66/2017 c.d." decreto inclusione" che, al comma 2, lettera b, per la definizione dell'organico del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA)  prevede la necessità di tenere conto della presenza di bambine e bambini, alunne e alunni, studentesse e studenti con disabilità certificata iscritti presso ciascuna istituzione scolastica statale.

Leggi tutto: Informativa Organici ATA delle Scuole di ogni ordine e grado per l' anno scolastico 2021/2022

Aggiornamento delle Graduatorie ATA di III^ fascia e procedure concorsuali per la copertura dei posti dei DSGA riservati agli assistenti amministrativi facenti funzioni

Aggiornamento delle Graduatorie ATA di III^ fascia e procedure concorsuali per la copertura dei posti dei DSGA riservati agli assistenti amministrativi facenti funzioni

 

Si è concluso nella tarda mattinata di oggi, 14 gennaio, l'incontro convocato dal Ministero dell’Istruzione. Tanti gli argomenti all’ordine del giorno, tra cui:

  • Dm aggiornamento III fascia ATA;
  • Dm chiamata veloce dsga;
  • Dm progressione dsga;
  • Dm programmi e prove dsga;

Leggi tutto: Aggiornamento delle Graduatorie ATA di III^ fascia e procedure concorsuali per la copertura dei...

Graduatorie di Istituto di III^ fascia ATA – Non ancora definita la tempistica per la presentazione delle domande.

Resoconto incontro del 25 gennaio 2021 presso il Ministero dell'Istruzione. 

Un nuovo incontro si è svolto al Ministero dell'Istruzione, in videoconferenza, sul rinnovo delle graduatorie di istituto di terza fascia del personale ATA valide per gli anni scolastici 2021/22-20222/23 e 2023/24, tra i rappresentanti dell'Amministrazione e delle Organizzazioni sindacali rappresentative.

Per l'amministrazione ha partecipato il dott. Filippo Serra.

Nessuna decisione è stata presa circa i tempi di presentazione delle domande. I rappresentanti delle Organizzazioni sindacali hanno richiesto di prevedere tempi più lunghi, l'amministrazione si è riservata la decisione.

Il Bando per la formazione delle graduatorie non ha subito sostanziali modifiche rispetto a quello proposto nell'incontro precedente.

L'amministrazione ritiene di non poter apportare modifiche che siano in contrasto con il Regolamento delle Supplenze del personale ATA (DM 430/2000).

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di avviare da subito un confronto per la revisione del Regolamento; l'Amministrazione ha condiviso la richiesta ed ha assicurato di riaprire in tempi ragionevoli il confronto sulla questione.

È stato confermato che le domande potranno essere consegnante solamente in modalità telematica. Durante l'incontro sono stati fatte alcune proposte migliorative. Appena sarà stata approntata la procedura informatica sarà organizzato un ulteriore incontro di informativa.

Al termine dell'incontro è stato chiesto da tutte le organizzazioni sindacali presenti al tavolo, l'avvio del confronto sugli organici del personale ATA e sulle altre questioni riguardanti categoria.

La delegazione FGU