Fondo d'Istituto

RELAZIONE INCONTRO TRA OO.SS. E DIREZIONE DEL BILANCIO MIUR SU DESTINAZIONE ECONOMICA PRATICA SPORTIVA ART.4 INTESA 26/11/2013

 Il giorno 19 febbraio 2014 alle ore 10.45 si è svolto il programmato incontro tra le OO.SS. e la Direzione del Bilancio in merito alla destinazione delle risorse per la pratica sportiva così come previsto dall'art. 4 dell'intesa tra OO.SS. e MIUR del 26 novembre 2013. Rapprsenta l'Amministrazione il Dott. Filisetti della Direzione del Bilancio.

Il Dott. Filisetti ha relazionato brevemente sulle richieste giunte al MIUR circa i progetti concernenti la pratica sportiva che assommerebbero a circa 17 milioni di euro sul totale di circa 20 milioni previsti dal finanziamento deciso il 26 novembre 2013, progetti che devono essere validati a oro conclusione. In concreto rimarrebbero non impegnati su progetti specifici circa 2,5 milioni di euro. L'Amministrazione ha proposto che tale cifra sia data ugualmente alle scuole sempre con il vincolo relativo alla pratica sportiva anche " per far fronte al problema della dispersione scolastica".
La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti insieme alle delegazioni della CISL, UIL e SNALS ha espresso perplessità circa l'immediata distribuzione sulla pratica sportiva delle attuali "economie" in mancanza di proposte concrete da parte dell'Amministrazione circa i criteri per una ulteriore utilizzazione. Ciò appare ancor di più giustificato in relazione alla possibile verifica di ulteriori "economie" che sarebbero calcolate sempre in merito alla pratica sportiva per l'a.s. precedente (si tratterebbe di circa 3,5 milioni).
La delegazione FGU-Gilda insieme alle delegazioni della CISL, UIL e SNALS non ha escluso che, di fronte alla mancanza o alla carenza di proposte serie per l'eventuale redistribuzione delle "economie" sulla pratica sportiva, sia da valutare un possibile utilizzo di tali risorse per implementare il fondo delle economie finalizzabili per la copertura degli scatti 2012. La delegazione della CGIL si è dichiarata indisponibile per il momento a discutere di tale eventualità.
La riunione è stata aggiornata il giorno 5 marzo 2014. Con la presentazione dei progetti di riutilizzi delle "economie" sulla pratica sportiva da parte del'Amministrazione.

Roma 19 febbraio 2014
La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti