IN EVIDENZA

Sondaggio sulla DID

sondaggio_DDI

 

Ultime Notizie

ESAME DI STATO 2020/2021, ECCO COME SI SVOLGERÀ
ESAME DI STATO 2020/2021, ECCO COME SI SVOLGERÀ
FORMAZIONE, GILDA: ESONERO DAL SERVIZIO E PERIODI SABBATICI
FORMAZIONE, GILDA: ESONERO DAL SERVIZIO E PERIODI SABBATICI
Graduatorie di Istituto di III^ fascia ATA –  Non ancora definita la tempistica per la presentazione delle domande.
Graduatorie di Istituto di III^ fascia ATA – Non ancora definita la tempistica per la presentazione delle domande.
COVID-19: NO A RECUPERI ORE DECISI DA CONSIGLIO DI ISTITUTO, IL CCNL PARLA CHIARO
COVID-19: NO A RECUPERI ORE DECISI DA CONSIGLIO DI ISTITUTO, IL CCNL PARLA CHIARO

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

Organici personale ATA 2015.2016 - Apertura tavolo di concertazione
ATA

SEMPRE_MENOOrganici personale ATA 2015.2016
Apertura tavolo di concertazione
--------------
Si è aperto ieri 18 giugno, presso il MIUR - Direzione Generale Personale della Scuola, il tavolo di concertazione sugli organici del personale ATA relativo all'anno scolastico 2015.2016, richiesto all'indomani dell'incontro dello scorso 11 giugno 2015, congiuntamente da tutte le Organizzazioni Sindacali rappresentative del comparto Scuola, ai sensi dell'art.5, comma 2 del CCNL del 27 novembre 2007.
La richiesta si era necessaria per il fatto che l'amministrazione aveva inviato alle scuole le istruzioni per l'attivazione delle procedure e la definizione degli organici ATA indicando parametri - nuove tabelle - non supportati da alcun atto legislativo e normativo definitivo.
L'applicazione delle nuove tabelle avrebbe comportato una ulteriore riduzione di organico ATA di 2020 unità di cui 1166 assistenti amministrativi e 854 collaboratori scolastici, il tutto per conseguire gli obiettivi previsti dall'art.1, comma 334, della legge 23 dicembre 2014, n.190.
Contestualmente dai Sindacati era stato attivato un tavolo politico con una richiesta di un incontro urgente al Ministro della Pubblica Istruzione a cui rappresentare la totale contrarietà ad ogni ulteriore taglio di organico di personale ATA che sicuramente comprometterebbe ulteriormente la possibilità di far fronte alle effettive esigenze della Scuola dell'autonomia.
In attesa quindi dell'incontro con il Ministro si è deciso di rinviare la conclusione della concertazione ad un prossimo incontro che dovrebbe avvenire giovedì 25 della prossima settimana, visto che in ogni caso la procedura deve chiudersi nel termine perentorio di 7 giorni lavorativi dall'apertura.
Nel corso dell'incontro da parte della dott.ssa Novelli, Direttore Generale della Direzione Generale per il personale scolastico è stata data la notizia che in data 11 giugno 2015 il Ministro ha richiesto l'autorizzazione per le nomine in ruolo del personale ATA ( turnover) per il prossimo anno 2015/16 e precisamente 6243 ATA e 46 personale educativo.


Silvio Mastrolia

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon