IN EVIDENZA - ESTATE 2020

Utilizzazioni_e_Assegnazioni_provvisorie_2020_21

SPECIALE CONCORSI 2020

azioni_legali_bonetti_gilda_2020

Ultime Notizie

Concorsi - Pubblicato il Decreto relativo al concorso straordinario per l’immissione in ruolo
Concorsi - Pubblicato il Decreto relativo al concorso straordinario per l’immissione in ruolo
CONCORSO STRAORDINARIO, GILDA: PER I PRECARI STRADA IN DISCESA
CONCORSO STRAORDINARIO, GILDA: PER I PRECARI STRADA IN DISCESA
La Scuola Statale di Asmara deve continuare la sua missione
La Scuola Statale di Asmara deve continuare la sua missione
BONUS MERITO SIA ASSEGNATO SOLO AI DOCENTI, APPELLO ALLE RSU
BONUS MERITO SIA ASSEGNATO SOLO AI DOCENTI, APPELLO ALLE RSU

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

INCONTRO SUPPLENZE PERSONALE ATA
ATA

Nella mattinata odierna si è tenuto presso il MIUR il previsto incontro tra l'Amm.ne e le OO.SS. per affrontare le questioni legate alla sostituzione del personale ATA.

Presenti per l'Amm.ne, il Capo Dipartimento dott.ssa De Pasquale, il DG per il personale scolastico dott.ssa Novelli, il dott. Molitierno.
L'incontro, richiesto congiuntamente dalle Organizzazioni sindacali presenti al tavolo, si è reso particolarmente necessario per dare risposte alla problematica derivante dall'applicazione della normativa che limita le sostituzioni del personale ATA, introdotta dalla legge di stabilità 2015.
A tal proposito è stata rappresentata l'urgenza di porre rimedio alla situazione di criticità che si è venuta a determinare nelle scuole e che presenta, in caso di assenza di collaboratori scolastici, seri rischi per la salvaguardia e l'incolumità degli alunni.

L'emergenza si verifica anche nelle scuole con più plessi ove, per gli stessi motivi, potrebbe non essere garantita l'apertura dei locali scolastici.
Allo stesso modo si dovrà prevedere un intervento normativo per la sostituzione del personale assistente amministrativo e tecnico, soprattutto nei casi di assenze prolungate.

Tutto ciò per evitare disservizi che dovessero derivare dalla temporanea sospensione di alcune attività legate al funzionamento amministrativo ed a quello didattico delle scuole.
Il Capo Dipartimento ha assunto l'impegno di attivarsi per un intervento di tipo legislativo nella prossima legge di stabilità; nelle more e seppur in presenza di margini di manovra limitati a causa della rigidità della legge, si è dichiarata disponibile a trovare possibili soluzioni, motivate dall'esigenza di garantire la salvaguardia degli alunni, anche mediante l'emanazione di una circolare.
In chiusura, la dott.ssa Novelli ha comunicato alle OO.SS. che sugli organici ATA sono stati autorizzati posti in deroga non legati ad OF ma dovuti a motivi eccezionali.
Il dott. Molitierno ha infine riferito che sulle nuove posizioni economiche dal 1/1/2015, il MIUR è in attesa di risposta da parte del MEF per il ripristino delle procedure.

Per quanto riguarda invece la corresponsione del compenso una tantum spettante alle circa 3000 posizioni non ancora liquidate, il MIUR è in attesa di riscontro dalla RGS.
E' previsto un primo incontro sugli organici ATA per il 6/10.


LA DELEGAZIONE

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon