CCNL 2016-18

schede_ccnl_parte_comune
schede_ccnl_parte_scuola_fw
schede_ccnl_parte_economica

Ultime Notizie

SANZIONI DISCIPLINARI, DI MEGLIO: TROPPI ABUSI, MODIFICARE IL SISTEMASANZIONI DISCIPLINARI, DI MEGLIO: TROPPI ABUSI, MODIFICARE IL SISTEMA
TAVOLO ATA: Incontro al MIUR del 24.10.2019 TAVOLO ATA: Incontro al MIUR del 24.10.2019
FORMAZIONE E ABILITAZIONE: PROSEGUE IL CONFRONTO SUL DISEGNO DI LEGGEFORMAZIONE E ABILITAZIONE: PROSEGUE IL CONFRONTO SUL DISEGNO DI LEGGE
GIORNATA NAZIONALE DEL DOCENTE: DOMANI ASSEMBLEE IN TUTTA ITALIAGIORNATA NAZIONALE DEL DOCENTE: DOMANI ASSEMBLEE IN TUTTA ITALIA

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

PERSONALE ATA. INCONTRO SU ORGANICO DI FATTO E NOMINE IN RUOLO
ATA

Resoconto incontro MIUR OO.SS. del 18/07/2019

Il giorno 18/07/2019 alle ore 15,00 presso la sede del MIUR si è tenuto l’incontro fra la delegazione di parte pubblica, - Capo Dipartimento dott.ssa Palumbo e dott. Serra - e le OO.SS. rappresentative firmatarie della scuola per discutere sul seguente o.d.g:

1 - organico di fatto personale ATA a.s. 2019/20

2 - informativa immissioni in ruolo personale ATA a.s. 2019/20

Sul concorso DSGA, l’amministrazione informa le OO.SS. che le prove scritte inizieranno entro il prossimo mese di ottobre e considerati i tempi necessari per lo svolgimento dell’intera procedura si spera di poter procedere con le nomine in ruolo entro settembre 2020.

1 - Per quanto riguarda l’O.F. sarà mantenuto presumibilmente il contingente dello scorso anno. Nella bozza di circolare consegnata dall’amministrazione sono indicati i criteri per la copertura dei posti di DSGA vacanti e/o disponibili.

La nota prevede la possibilità di utilizzare, seppur in via residuale e in aggiunta a quanto previsto dal CCNI sulle utilizzazioni, anche personale assistente amministrativo incluso in elenchi di altra provincia della stessa regione o di altri USR che abbia reso la disponibilità ad assumere l’incarico.

Le OO.SS. rispetto a questa ultima proposta, pur nella consapevolezza di dover garantire la funzionalità delle scuole sin dall’inizio dell’anno scolastico, si sono dette contrarie perché la materia implica risvolti di natura negoziale e potrà essere disciplinata con una integrazione al CCNI piuttosto che con uno specifico accordo tra le parti.

L’amministrazione dovrà inoltre provvedere alla liquidazione dei compensi spettanti al personale incaricato delle reggenze che ad oggi non sono stati ancora corrisposti.

La nostra delegazione ha inoltre rappresentato la necessità di assicurare una maggiore trasparenza sui conferimenti a seguito di interpello personale ed ha chiesto l’eliminazione dal testo di tutta la casistica non contemplata nel CCNI.

 

2 – sulle immissioni in ruolo per il prossimo a.s., viene consegnato alle OO.SS. un prospetto rilevato al sistema informativo da cui risulta una situazione nazionale pari a 191.370 unità in O.D. 2019 al netto degli accantonamenti LSU, di cui 171.432 titolari al 01/09/2019 ed una disponibilità complessiva di posti pari a 19.942 unità.

Di tale disponibilità sarà possibile procedere con le immissioni in ruolo soltanto per 8.408 posti da ripartire proporzionalmente alle disponibilità nelle varie province, corrispondenti al numero dei cessandi al 1 settembre 2019.

Per il profilo di DSGA sono previsti 760 posti che al momento non potranno essere utilizzati perché le procedure concorsuali non sono ancora state espletate. Si dovrà quindi decidere se assegnare tali posti ai profili di ass.ti amm.vi e coll.ri scolastici, recuperandoli il prossimo anno, oppure se chiedere al MEF l’autorizzazione all’accantonamento dei predetti posti per i futuri vincitori di concorso.

L’amministrazione si è impegnata a dare corso a questa seconda ultima proposta.

La Delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti

 

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Iscrizione FGU

 

EuroCQS

 

Locandina-gilda-1200x1200

 

corsi_formazione_art_33

 

Assicurazione Iscritti Gilda AIG Europe

 

 

caf_anmil

 

caf_acli

bannerinofgu2

 

cgs_logo

logo-centrostudigilda

 

professione_docente_logo

CONTRATTAZIONI INTEGRATIVE

cdr