Sondaggio sulla DID

sondaggio_DDI

COVID-19: NO A RECUPERI ORE DECISI DA CONSIGLIO DI ISTITUTO, IL CCNL PARLA CHIARO
CONCORSO STRAORDINARIO: DOPO SENTENZA CDS, MINISTERO APPRONTI PROVE SUPPLETIVE
SCUOLA E COVID-19, DOMANI ASSEMBLEE ONLINE IN TUTTA ITALIA DALLE 8 ALLE 11
LAVORO AGILE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO, AUSILIARIO E DSGA NEL PERIODO DI EMERGENZA DA COVID-19

SUPPLENZE, DALL'USR DI TORINO INTERPRETAZIONI LESIVE PER I PRECARI

burocrazia"Un colpo di mano che scavalca l'amministrazione centrale e il contratto, danneggiando gravemente i docenti". Così la Gilda degli Insegnanti commenta la nota con cui l'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, ambito territoriale della provincia di Torino, ha sancito che, fino a quando non avviene la nomina, le supplenze sono da considerarsi brevi.

"Si tratta di un atto unilaterale – afferma il sindacato – che nuoce sul fronte delle assenze per malattia: 30 giorni pagati al 50% e poi il licenziamento. Inoltre l'articolo 40 della legge 449/97, citato dall'Usr, equipara i supplenti fino a nomina dell'avente diritto agli annuali e a quelli in servizio fino al 30 giugno, tanto da prevederne il pagamento direttamente da parte del Tesoro".

"Questa interpretazione – dichiara la Gilda - lede un diritto dei supplenti che, a causa dei ritardi dell'amministrazione scolastica, non sono stati ancora assunti fino al 30 giugno".

Secondo il sindacato, l'amministrazione periferica torinese si sarebbe dovuta rivolgere all'amministrazione centrale che, a sua volta, avrebbe dovuto convocare le organizzazioni sindacali "perché la materia – conclude la Gilda - è di natura contrattuale e, dunque, non si può prestare a interpretazioni unilaterali".

Roma, 22 febbraio 2013