VERBALE D'INTESA PER UN CONTRONTO SUL RECLUTAMENTO DSGAVERBALE D'INTESA PER UN CONTRONTO SUL RECLUTAMENTO DSGA
RISORSE PER LA FORMAZIONE, APERTO IL TAVOLO CONTRATTUALE AL MIURRISORSE PER LA FORMAZIONE, APERTO IL TAVOLO CONTRATTUALE AL MIUR
Informativa avvio anno scolastico personale ATAInformativa avvio anno scolastico personale ATA
Formazione neoassunti, in arrivo la Nota MIUR Formazione neoassunti, in arrivo la Nota MIUR

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, LE ORE SONO TROPPE

scuola_lavoro "C'è ancora molto lavoro da fare per rendere l'alternanza scuola-lavoro un'esperienza seria e di qualità nel nostro Paese.

Prima di tutto va modificato l'assurdo obbligo di ore minime da svolgere nel triennio della scuola superiore, cioè 400 nei tecnici e professionali e 200 nei licei, evitando così che l'Asl venga percepita come incombenza burocratica e formale e sia invece una reale occasione di arricchimento qualitativo delle competenze degli studenti".

Ad affermarlo è la Gilda degli Insegnanti in merito ai dati sull'alternanza scuola-lavoro presentati ieri dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.

"Inoltre - sottolinea il sindacato - bisogna riconoscere in sede contrattuale gli impegni accessori che i docenti, spesso a livello quasi volontario, si sono accollati per consentire agli studenti di accedere all'alternanza".

"E' paradossale, inoltre, che il ministro esulti perché è raddoppiato il numero di ore di alternanza nei licei, considerato che in questo ordine di scuola non era mai stata prevista prima".

Roma, 19 ottobre 2016