Scuola: sul precariato confronto aggiornato a martedì prossimoScuola: sul precariato confronto aggiornato a martedì prossimo
EDILIZIA SCOLASTICA, GILDA: INVESTIRE SU NUOVE STRUTTURE PIÙ FUNZIONALIEDILIZIA SCOLASTICA, GILDA: INVESTIRE SU NUOVE STRUTTURE PIÙ FUNZIONALI
Misure per i precari, prosegue il confronto fra sindacati e MiurMisure per i precari, prosegue il confronto fra sindacati e Miur
VERBALE D'INTESA PER UN CONTRONTO SUL RECLUTAMENTO DSGAVERBALE D'INTESA PER UN CONTRONTO SUL RECLUTAMENTO DSGA

CIRCOLARE EMILIA ROMAGNA: APPELLO GILDA PER DIFESA DOCENTI E RIMOZIONE DIRIGENTE SCOLASTICO
firmareCentinaia di firme per invitare i docenti a non rinunciare alla libertà di espressione, sancita dalla Costituzione come diritto fondamentale di ogni cittadino italiano, e a non lasciarsi intimidire da minacce di provvedimenti lesivi di questo diritto e, quindi, illegittimi. Ecco l'appello sottoscritto dai dirigenti della Gilda degli Insegnanti durante la recente assemblea nazionale svoltasi ad Alghero e con cui si ribadisce la gravità della nota riservata emanata dal dirigente scolastico regionale dell'Emilia Romagna e si chiede al ministro Gelmini la rimozione di Limina.

"Mentre si procede con la denigrazione dell'immagine dei docenti mediante dichiarazioni offensive attraverso gli organi di informazione – si legge nel documento - si tenta di ridurre la loro libertà di esprimere i propri convincimenti, da sempre improntati a un oggettivo attaccamento alle istituzioni".

"Se invitare i docenti a continuare a esprimere liberamente il proprio pensiero costituisce un reato – concludono i dirigenti della Gilda – il documento da noi firmato va inteso come un'autodenuncia".

Roma, 27 maggio 2010

Ufficio stampa Gilda Insegnanti