INCONTRO ALL’ARAN SU REVISIONE PROFILI PROFESSIONALI ATAINCONTRO ALL’ARAN SU REVISIONE PROFILI PROFESSIONALI ATA
SANZIONI DISCIPLINARI, DI MEGLIO: TROPPI ABUSI, MODIFICARE IL SISTEMASANZIONI DISCIPLINARI, DI MEGLIO: TROPPI ABUSI, MODIFICARE IL SISTEMA
TAVOLO ATA: Incontro al MIUR del 24.10.2019 TAVOLO ATA: Incontro al MIUR del 24.10.2019
FORMAZIONE E ABILITAZIONE: PROSEGUE IL CONFRONTO SUL DISEGNO DI LEGGEFORMAZIONE E ABILITAZIONE: PROSEGUE IL CONFRONTO SUL DISEGNO DI LEGGE

GIORNATA NAZIONALE DEL DOCENTE: DOMANI ASSEMBLEE IN TUTTA ITALIA

Assemblee provinciali in contemporanea in tutte le scuole d'Italia per per presentare le proposte tese alla valorizzazione della professione docente. È l'iniziativa indetta dalla Gilda degli Insegnanti per il 23 ottobre in occasione della Giornata Nazionale del Docente promossa dal sindacato.

Con lo slogan "Basta burocrazia! Ridateci il tempo per studiare e il piacere di insegnare!", la Gilda degli Insegnanti raccoglie il grande disagio dei docenti italiani, sempre più spesso vessati da burocrazia, dirigenti e famiglie e rimasti soli a difendere il valore istituzionale del sistema scolastico.

Mantenendo accesi i riflettori sulle loro condizioni di lavoro ogni giorno più difficili, domani nel corso delle assemblee si discuterà con gli insegnanti delle misure avanzate dalla Gilda per rivendicare uno status professionale e giuridico degno del loro ruolo: area contrattuale separata; consiglio superiore della docenza; preside elettivo e garanzie disciplinari.

La Giornata Nazionale del Docente proclamata dalla Gilda sarà anche l'occasione per rilanciare le rivendicazioni economiche e normative per il rinnovo del contratto nazionale.

Roma, 22 ottobre 2019