SCUOLA INFANZIA, GILDA: LINEE GUIDA IN CONTRASTO CON INDICAZIONI CTS
Parlamentari di maggioranza chiedono decreto urgente per la riapertura delle scuole. Pieno sostegno dei sindacati all’appello
GILDA: PERSONALE INSUFFICIENTE PER APRIRE IN SICUREZZA
TRA BANCHI E TEST SIEROLOGICI, I RITARDI NON FINISCONO MAI

CONCORSI, GILDA: MINISTERO NON TRATTA SU NESSUN PUNTO

"Nonostante la disponibilità e l'impegno che abbiamo dimostrato e messo in campo per trovare un accordo ragionevole, da parte dell'Amministrazione non c'è stata alcuna apertura rispetto alle richieste che abbiamo avanzato. Siamo profondamente delusi e amareggiati".

Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, commenta l'esito dell'incontro svoltosi questa mattina tra le delegazioni sindacali e i tecnici del ministero dell'Istruzione sui bandi di concorso in via di pubblicazione.

"Tutto rimane inalterato, quindi, compreso lo sbarramento nei confronti dei docenti con solo servizio su sostegno che non potranno accedere alle procedure riservate. Un punto – sottolinea Di Meglio – sul quale la FGU si è spesa molto, scontrandosi purtroppo con la posizione irremovibile del ministero".

"Le nostre proposte sono tutte mirate ad evitare l'aumento a dismisura del precariato e a garantire maggiore stabilità al prossimo anno scolastico il cui avvio, invece, si prospetta tra i più difficili.

Il ministero dell'Istruzione – conclude il coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams – si è incaponito nell'intraprendere una strada che si rivelerà un vicolo cieco e renderà il prossimo anno scolastico un percorso denso di ostacoli che si sarebbero potuti evitare".

Roma, 21 aprile 2020

In allegato: dichiarazione unitaria a verbale