IN EVIDENZA

Sondaggio sulla DID

sondaggio_DDI

 

Ultime Notizie

PENSIONI,DOMANDE ENTRO IL 7 DICEMBRE 2020
PENSIONI,DOMANDE ENTRO IL 7 DICEMBRE 2020
ORGANICO COVID: ERRORI NEI CALCOLI, STIPENDI DEI SUPPLENTI IN RITARDO
ORGANICO COVID: ERRORI NEI CALCOLI, STIPENDI DEI SUPPLENTI IN RITARDO
Chiarimenti del M.I. sul Dpcm 3 novembre 2020
Chiarimenti del M.I. sul Dpcm 3 novembre 2020
COMUNICATO DI MEGLIO AD AZZOLINA: TAVOLO POLITICO E RINNOVO CCNL
COMUNICATO DI MEGLIO AD AZZOLINA: TAVOLO POLITICO E RINNOVO CCNL

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

CONCORSO STRAORDINARIO, PROVE SUPPLETIVE SONO UN DIRITTO
Comunicato

mascherina“Da oggi le prove del concorso straordinario, che il ministero dell’Istruzione ha strenuamente voluto iniziassero il 22 ottobre scorso nonostante l’impennata della curva epidemiologica, sono sospese a data da destinarsi.

Anziché incaponirsi al di là di ogni buon senso, sarebbe stato opportuno rinviare le prove concorsuali, così da evitare disparità di trattamento tra chi, pur se tra mille ragionevoli preoccupazioni dovute alla situazione sanitaria e alle trasferte di chilometri e chilometri, ha potuto partecipare e chi, invece, ha dovuto rinunciare perché in quarantena.

 

Quando le prove concorsuali riprenderanno, dunque, il ministero dovrà predisporre una sezione suppletiva per tutti i candidati che non hanno potuto partecipare e che ne hanno pienamente diritto”.

Ad affermarlo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, che fa notare come le assenze rilevate fino a oggi siano indicative delle gravi difficoltà che hanno caratterizzato le prove: “Nelle procedure riservate, le percentuali di assenza sono generalmente prossime allo zero, mentre in questo caso il dato si aggira intorno al 12-13%”.

Il coordinatore nazionale della Gilda, inoltre, sottolinea l’urgenza di avviare i tavoli tecnici, previsti entro 60 giorni dall’approvazione del Decreto Scuola del 6 giugno scorso, per individuare percorsi abilitanti periodici e permanenti, “condizione indispensabile – conclude - per una revisione strutturale di un sistema di reclutamento che si sta sempre più dimostrando fallace e inadeguato”.

 

Roma, 5 novembre 2020

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Iscrizione FGU

 

Locandina-gilda-1200x1200

 

corsi_formazione_art_33

 

Assicurazione Iscritti Gilda AIG Europe

 

 

caf_anmil

 

caf_acli

bannerinofgu2

 

cgs_logo

logo-centrostudigilda

 

professione_docente_logo

ATA

CONTRATTAZIONI INTEGRATIVE

cdr