Scuola: sul precariato confronto aggiornato a martedì prossimoScuola: sul precariato confronto aggiornato a martedì prossimo
EDILIZIA SCOLASTICA, GILDA: INVESTIRE SU NUOVE STRUTTURE PIÙ FUNZIONALIEDILIZIA SCOLASTICA, GILDA: INVESTIRE SU NUOVE STRUTTURE PIÙ FUNZIONALI
Misure per i precari, prosegue il confronto fra sindacati e MiurMisure per i precari, prosegue il confronto fra sindacati e Miur
VERBALE D'INTESA PER UN CONTRONTO SUL RECLUTAMENTO DSGAVERBALE D'INTESA PER UN CONTRONTO SUL RECLUTAMENTO DSGA

SCATTI DI ANZIANITÁ: RISORSE DISPONIBILI, OK DALLA RAGIONERIA DELLO STATO. IL 17 NOVEMBRE INCONTRO AL MINISTERO
salvadanaio-rotto1Scatti di anzianità: le risorse per coprire gli aumenti retributivi dei docenti ci sono. La Ragioneria generale dello Stato, infatti, ha certificato la disponibilità dei fondi da destinare alle progressioni di carriera degli insegnanti che hanno maturato, o matureranno, il passaggio di gradone entro il 2010. Della questione si discuterà in un incontro, fissato per il 17 novembre alle 18 a viale Trastevere, fra il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, e i sindacati.

La cifra ammonta a 359 milioni di euro, cioè il 30% dei risparmi derivanti dai tagli agli organici. "E poiché per corrispondere gli scatti maturati nel 2010 sono sufficienti 320 milioni – spiega la Gilda degli Insegnanti – ne avanzeranno 39 per il cosiddetto merito. I conti tornano anche per il prossimo anno, per il 2012 e per gli anni successivi: a fronte di un fabbisogno stimato per il 2011 pari a circa 600 milioni, è prevista una disponibilità di 664 milioni, mentre dal 2012 in poi i circa 900 milioni annui necessari per garantire il pagamento degli scatti di anzianità sarà coperta da 957 milioni di euro l'anno.

Per poter liquidare le spettanze retributive – afferma la Gilda – adesso non resta che aspettare il decreto interministeriale, la cui emanazione dovrebbe avvenire entro la fine di novembre. Ci auguriamo – conclude la Gilda – che il provvedimento disponga la piena restituzione dei gradoni e che non nasconda qualche cavillo per ostacolarne il ripristino".

Roma, 9 novembre 2010