Sondaggio sulla DID

sondaggio_DDI

LAVORO AGILE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO, AUSILIARIO E DSGA NEL PERIODO DI EMERGENZA DA COVID-19
COVID, GILDA: DATI SUI CONTAGI NELLE SCUOLE SMENTISCONO PROPAGANDA
PENSIONI,DOMANDE ENTRO IL 7 DICEMBRE 2020
ORGANICO COVID: ERRORI NEI CALCOLI, STIPENDI DEI SUPPLENTI IN RITARDO

NON È LA SCUOLA IL LUOGO DELLA CACCIA AI CLANDESTINI.
 “I docenti non possono essere obbligati a segnalare alle forze dell’ordine la presenza a scuola di alunni figli di clandestini, il diritto all’istruzione è sancito e difeso dalla nostra Costituzione e da tutte le norme internazionali che tutelano l’infanzia”. È questa la posizione espressa dalla Federazione Gilda Unams in merito al disegno di legge sulla sicurezza all’esame del Parlamento che coinvolge anche i docenti nella loro veste di incaricati di pubblico servizio.

“Non possiamo pensare che, per fermare i clandestini, si concepisca di intervenire sulle condizioni di esistenza materiale e culturale dei bambini e che si ignori come e quanto l’istruzione sia il più efficace metodo di lotta contro ogni reato. La scuola – afferma la Federazione – è rimasta l’ultima trincea in grado di contrastare e frenare la frammentarietà della comunità civile, trasformarla in luogo potenzialmente pericoloso per i bambini è una scelta anticostituzionale e miope perché solo un intervento pieno, deciso e consapevole nel diritto all’istruzione può creare le condizioni di un futuro migliore per tutti”.

Roma, 24 marzo 2009