CONFRONTO SU IMMISSIONI IN RUOLO 2020/2021 DEL 28 MAGGIO 2020
PRECARI, GILDA: UN CONCORSO CHE DI STRAORDINARIO NON HA PIÚ NULLA
PROROGA DI TUTTI I CONTRATTI DI SUPPLENZA DEL PERSONALE ATA IN SCADENZA AL 30.6.2020
Proseguimento lavoro agile nelle Scuole

RECLUTAMENTO DOCENTI

no alla chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici.

Rino Di Meglio: metodo anticostituzionale.

“Possiamo discutere su modalità concorsuali che coniughino merito ed efficienza, ma non possiamo parlare di chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici”. È quanto dichiara il coordinatore nazionale della Federazione Gilda Unams, Rino Di Meglio, commentando le dichiarazioni del ministro della Pubblica istruzione, Maria Stella Gelmini, in merito al reclutamento dei docenti da parte dei dirigenti scolastici previsto dal Ddl Aprea.

“Questo Paese basa il proprio ordinamento giuridico su una Costituzione che stabilisce l’accesso al pubblico impiego attraverso i concorsi. Il metodo di assunzione prospettato dal Governo, quindi, viola la Costituzione e – dichiara Di Meglio – contraddice anche l’obiettivo di realizzare un’efficiente selezione del corpo docente”.

Riferendosi, poi, allo status giuridico degli ex presidi e al ruolo che dovrebbero svolgere in base al Ddl, Di Meglio afferma: “Non riesco a capire per quale motivo migliaia di ex presidi, promossi a dirigente attraverso un banale corso di formazione, i cui bocciati, ricordiamo, sono stati vergognosamente recuperati ope legis, dovrebbero possedere particolari capacità valutative e didattiche”.

“Il vero approccio ideologico – aggiunge Di Meglio replicando alle critiche rivolte dalla Gelmini ai sindacati – è quello di chi vuole portare fino in fondo un disegno di legge basato su un’ideologia pseudo-aziendalista che finora ha solo arrecato danni all’istruzione pubblica”.
Secondo la Federazione Gilda Unams, “prima di introdurre rivoluzioni epocali, sarebbe preferibile sperimentare nuovi modelli e verificarne i risultati. Avere una buona scuola e buoni docenti – conclude Di Meglio – è interesse di tutto il Paese, ma il meccanismo è molto delicato e, se l’efficacia del sistema previsto dal Governo non viene preventivamente testata, si rischia di danneggiare ulteriormente il mondo della scuola”.

Roma, 7 maggio 2009