CCNL 2016-18

schede_ccnl_parte_comune
schede_ccnl_parte_scuola_fw
schede_ccnl_parte_economica

Ultime Notizie

INCONTRO ALL’ARAN SU REVISIONE PROFILI PROFESSIONALI ATAINCONTRO ALL’ARAN SU REVISIONE PROFILI PROFESSIONALI ATA
SANZIONI DISCIPLINARI, DI MEGLIO: TROPPI ABUSI, MODIFICARE IL SISTEMASANZIONI DISCIPLINARI, DI MEGLIO: TROPPI ABUSI, MODIFICARE IL SISTEMA
TAVOLO ATA: Incontro al MIUR del 24.10.2019 TAVOLO ATA: Incontro al MIUR del 24.10.2019
FORMAZIONE E ABILITAZIONE: PROSEGUE IL CONFRONTO SUL DISEGNO DI LEGGEFORMAZIONE E ABILITAZIONE: PROSEGUE IL CONFRONTO SUL DISEGNO DI LEGGE

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

Formazione neoassunti, in arrivo la Nota MIUR
Formazione

Resoconto incontro MIUR OOSS del 2 settembre 2019
Il giorno 2 settembre, alle ore 15.30, si sono riunite presso il MIUR le delegazioni dell'Amministrazione, rappresentata dal Capo dipartimento, dott.ssa Palumbo e dal dott. D'Amico e delle OOSS firmatarie del CCNL per l'informativa su:

Nota riguardante la formazione dei docenti neoassunti - a.s. 2019/2020.
Il dott. D'Amico illustra brevemente la nota che ricalca lo schema dello scorso anno e precisa che dalla bozza è stata espunta la parte delle risorse perché essendo materia regolata dall'art. 22, c. 4, lett. A3 del CCNL 2016/2018 va demandata alla contrattazione integrativa nazionale.
Le OOSS ricordano come lo scorso anno il MIUR, emanando la nota per l'a.s. 2018/2019, aveva garantito che la contrattazione sulle risorse per il nuovo a.s. sarebbe partita per tempo. Impegno che nonostante le sollecitazioni e le richieste avanzate dalle OOSS non è stato onorato.

Per questo, al fine di garantire il rispetto di un corretto esercizio delle relazioni sindacali, chiedono l'immediata convocazione della sessione di contrattazione, a norma dell'art. 22, c. 4, lett. A3 del CCNL 2016/2018 che viene fissata, seduta stante, dall'Amministrazione per il 12 settembre prossimo.
Le OOSS chiedono in apertura della discussione gli esiti dei monitoraggi fatti dall'Amministrazione e dall'INDIRE sulla formazione iniziale e l'anno di prova degli anni precedenti, al fine di valutare quali sono i punti di forza e quali le criticità dei nuovi percorsi.
Le OOSS chiedono, inoltre:
- che il numero dei docenti che potranno avvalersi della modalità visiting in parziale sostituzione dei laboratori sia calcolato sul contingente delle immissioni in ruolo così da essere più aderente alla situazione reale dei beneficiari;

- di togliere il riferimento all'Educazione civica perché ancora in forse l'attuazione della norma nell'a.s. 2019/2020;

- che chi ha già svolto l'anno di prova nel corso della propria carriera professionale non debba ripeterlo; vale anche per chi lo ha effettuato sul sostegno e passa sulla materia;

- che chi è entrato in ruolo con percorso FIT faccia lo stesso percorso degli altri;

- di quantificare eventuali economie degli anni passati.

La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha sottolineato la necessità di un unico percorso per tutti gli immessi in ruolo, senza le differenze dello scorso anno, ed ha chiesto che chi ha già svolto l'anno di prova non debba rifarlo.
Ha poi chiesto che i criteri per la nomina del tutor siano discussi e deliberati dal Collegio dei docenti e che, per garantire serietà al percorso, il limite massimo di neoimmessi in ruolo che ogni tutor segue sia fissato a 2 unità. Limite da raggiungere solo in caso di condizioni eccezionali.
Nel segnalare che quella del tutor nel nuovo percorso di formazione e prova dei neoassunti è un'attività molto complessa e onerosa, la nostra delegazione ha chiesto che sia chiaramente indicata nella nota la necessità di retribuire tale funzione, che non può essere considerata obbligatoria.
L'Amministrazione ha preso atto delle richieste delle OOSS e ne terrà conto nella stesura della nota.

Per quanto riguarda la non ripetizione dell'anno di prova si è detta disponibile ad accettarle, limitando però la non ripetizione allo stesso ordine e grado di scuola.


La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Iscrizione FGU

 

EuroCQS

 

Locandina-gilda-1200x1200

 

corsi_formazione_art_33

 

Assicurazione Iscritti Gilda AIG Europe

 

 

caf_anmil

 

caf_acli

bannerinofgu2

 

cgs_logo

logo-centrostudigilda

 

professione_docente_logo

CONTRATTAZIONI INTEGRATIVE

cdr