CCNL 2016-18

schede_ccnl_parte_comune
schede_ccnl_parte_scuola_fw
schede_ccnl_parte_economica

Ultime Notizie

Aggiornamento GAE, domande nella seconda metà di maggioAggiornamento GAE, domande nella seconda metà di maggio
REGIONALIZZAZIONE, GILDA: BATTAGLIA NON SIA SOLO DEI SINDACI DEL SUDREGIONALIZZAZIONE, GILDA: BATTAGLIA NON SIA SOLO DEI SINDACI DEL SUD
FORMAZIONE PRIVACY, GILDA: NON È OBBLIGATORIA PER TUTTI I DOCENTIFORMAZIONE PRIVACY, GILDA: NON È OBBLIGATORIA PER TUTTI I DOCENTI
PROSEGUE LA RACCOLTA DELLE FIRME CONTRO OGNI IPOTESI DI REGIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ISTRUZIONEPROSEGUE LA RACCOLTA DELLE FIRME CONTRO OGNI IPOTESI DI REGIONALIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ISTRUZIONE

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

Petizione scatto 2013 e aumenti stipendiali

 

EuroCQS

MICHELE AINIS, "LA BUONA SCUOLA" IN ODORE DI INCOSTITUZIONALITA'

michele_ainis "Professione Docente", bimestrale di informazione della Gilda degli Insegnanti, ospita nel numero di marzo un articolo del famoso costituzionalista.

Si intitola "Buona scuola, cattivi pensieri" l'articolo scritto da Michele Ainis, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all'Università degli Studi di Roma III ed editorialista del Corriere della Sera e dell'Espresso, pubblicato nel numero di marzo di Professione Docente, bimestrale di informazione della Gilda degli Insegnanti.

Il costituzionalista punta i riflettori sui sospetti di legittimità che sorgono già da una prima lettura della legge 107/2015.

"Dubbi formali, innanzitutto", scrive Ainis riferendosi al nome 'La Buona Scuola' con cui è stata battezzata la riforma, alla "quantità di deleghe che la legge n. 107 del 2015 elargisce nei confronti del governo" e al "maxiemendamento da quale discende, come un frutto dal seme, la riforma della scuola".

Passando poi ai dubbi nel merito, Ainis solleva due obiezioni circa "il finanziamento agli istituti scolastici privati (il buono scuola), vietato dall'art. 33 della Costituzione" e "i poteri del dirigente scolastico".

Riguardo quest'ultimo aspetto, l'autore parla di "un presidenzialismo nemmeno tanto mascherato; ma senza l'impeachment con cui il Congresso americano può licenziare Obama. Da qui i sospetti d'incostituzionalità, perché il principio democratico – che l'art. 1 della Carta pone a fondamento della nostra convivenza – vale per ogni istituzione pubblica, non solo per le assemblee legislative".

Roma, 16 febbraio 2016

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
 

Iscrizione FGU

 

EuroCQS

 

Locandina-gilda-1200x1200

 

corsi_formazione_art_33

 

Assicurazione Iscritti Gilda AIG Europe

 

 

Assicurazione sanitaria ad adesione volontaria

 

 

caf_anmil

 

caf_acli

bannerinofgu2

 

cgs_logo

logo-centrostudigilda

 

professione_docente_logo

ATA

CONTRATTAZIONI INTEGRATIVE

cdr