CCNL 2016-18

schede_ccnl_parte_comune
schede_ccnl_parte_scuola_fw
schede_ccnl_parte_economica

Ultime Notizie

IMMISSIONI IN RUOLO ATA. AUTORIZZATE 7.872 ASSUNZIONIIMMISSIONI IN RUOLO ATA. AUTORIZZATE 7.872 ASSUNZIONI
FONDO DI ISTITUTO, RIACCREDITATE LE ECONOMIE ALLE SCUOLEFONDO DI ISTITUTO, RIACCREDITATE LE ECONOMIE ALLE SCUOLE
Scuole estero - sedi vacanti as 2019/20Scuole estero - sedi vacanti as 2019/20
STABILIZZAZIONE DEGLI EX LSU – Resoconto incontro INFORMATIVA del 1° agosto 2019.STABILIZZAZIONE DEGLI EX LSU – Resoconto incontro INFORMATIVA del 1° agosto 2019.

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

Spazio Precari
TFA 2° ciclo, DECRETO MINISTERIALE N. 487 DEL 20/06/2014
Spazio Precari
Con decreto n. 487 del 20 giugno 2014 il Miur stabilisce i criteri per lo svolgimento delle prove di accesso al TFA II ciclo per l´a.a. 2014/15.

 

Il test preliminare, che avrà lo stesso contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione, è costituito da 60 domande a risposta chiusa con 4 opzioni di risposta, una sola delle quali è corretta. Nello specifico, il test consta di:

- cinquanta domande destinate a verificare le conoscenze disciplinari relative alle materie oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso;

- dieci domande per verificare il possesso delle necessarie abilità linguistiche nell´ambito della competenza dell´italiano.


Il test preliminare ha la durata di centoventi minuti. La risposta corretta vale 0.5 punti, la mancata o errata risposta 0 punti, senza penalizzazioni. La prova si intende superata al raggiungimento di 21/30.

Con riferimento agli accorpamenti di cui al dm 312/2014 (25A/28A, 29A/30A, 31A/32A, 43A/50A, 45A/46/A e relativi sottocodici), il test è suddiviso in due parti:

a) la prima parte, che ha una durata pari a 100 minuti, è costituita, per ciascuno degli accorpamenti, da 40 quesiti diretti ad accertare la conoscenza degli aspetti fondamentali e comuni delle discipline accorpate e da 10 quesiti diretti ad accertare il possesso delle necessarie abilità linguistiche nell´ambito della competenza dell´italiano;

b) la seconda parte, che ha una durata pari a 20 minuti, è costituita da 10 quesiti diretti ad accertare le conoscenze disciplinari specifiche di ciascuna delle classi di concorso ricomprese nell´accorpamento, alle cui prove i candidati hanno chiesto di partecipare.
La votazione attribuita al test preliminare relativo a ciascuna classe di concorso è costituita dalla somma dei punteggi conseguiti nella prima e nella seconda parte della prova medesima.

Nel caso di 25A e 28A (ambito disciplinare 1) i candidati svolgono la prima parte comune all´accorpamento secondo quanto previsto dalla lettera a), e una seconda parte comune all´ambito disciplinare 1 secondo quanto disposto dalla lettera b), fermo restando la facoltà di sottoporsi, ove iscritti, alle prove relative ad altre classi di concorso inserite nell´accorpamento.

Per gli ambiti disciplinari 2, 3, 4 e 5 (classi 29A/30A, 31A/32A, 43A/50A, 45A/46A) gli atenei predispongono prove di accesso scritte e orali comuni per ciascuno degli ambiti disciplinari e strutturano percorsi in modo da garantire sia la comune acquisizione delle competenze didattiche disciplinari e sia lo svolgimento di periodi di tirocinio nelle scuole secondarie di I e di II grado.

Non sono previste batterie di esercitazione nè una banca dati pubblica dei test preliminari. I test preliminari con l´indicazione delle risposte corrette sono pubblicati, in data successiva all´espletamento delle prove, sul sito del Cineca.

 
GAE, ENTRO IL18 LUGLIO SCIOGLIMENTO RISERVA, INSERIMENTO TITOLO SOSTEGNO E RICHIESTA BENEFICI L. 104/92 O 68/99
Spazio Precari

Il MIUR ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 486 del 20 giugno 2014, con il quale si dispone che, entro la data del 18 luglio 2014, tramite la piattaforma informatica Istanze On Line, sarà possibile:

 - sciogliere la riserva nell'inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento (es.: in seguito a conseguimento della Laurea in Scienze della formazione primaria)

 - dichiarare il titolo di specializzazione nel sostegno

 - dichiarare il titolo di inserimento nelle quote dei riservisti di cui alla Legge 68/1999

 

In allegato anche i facsimile di domanda.

 
GRADUATORIE DI ISTITUTO ULTERIORI (TARDIVI) CHIARIMENTI DEL MIUR
Spazio Precari

Riceviamo solo ora e pubblichiamo in allegato la nota MIUR 2170 datata venerdì 20 giugno 2014, in cui, tra le altre cose, si legge che:

 

1) I docenti in possesso del diploma Isef non possono far valere come altro titolo Laurea Quadriennale in Scienze Motorie

2) In II fascia non è necessario elencare i titoli artistici musicali già valutati nel precedente triennio per la III fascia. Rimane ferma l'indicazione obbligatoria del punteggio attribuito

3) I servizi di II fascia, differentemente dalla valutazione dei servizi di III fascia, non possono essere fatti valere per il medesimo anno scolastico come specifico su una classe di concorso e come aspecifici per altre classi di concorso. Pertanto l'aspirante deve optare a quale classe di concorso attribuirli.

 
CORSISTI PAS - DICHIARAZIONE PER L'INCLUSIONE CON RISERVA IN II FASCIA DI GRADUATORIA D'ISTITUTO
Spazio Precari
I colleghi che frequentano il corso abilitante PAS possono allegare alla domanda di inserimento in II Fascia (Modello A1) questa dichiarazione relativa allo scioglimento della riserva entro il 31 luglio 2014.
 
GRADUATORIE DI ISTITUTO, IL MODELLO B PER LA SCELTA DELLE SCUOLE AVRÀ SCADENZA SUCCESSIVA AL 23 GIUGNO 2014
Spazio Precari

Prot. AOODGPER n.   5543

 Roma, 30 maggio 2014

Uff. III

Agli UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

Loro Sedi

 

Agli Ambiti Territoriali Provinciali

Loro Sedi

 

OGGETTO: Graduatorie di istituto triennio 2014/16. Modello B di scelta delle istituzioni scolastiche. Chiarimenti.

 

 

Si comunica che la scadenza del 23 giugno 2014 fissata per la presentazione delle domande di inclusione e/o aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo, valide per il triennio 2014/16, riguarda esclusivamente i modelli A1, A2 e A2bis, da presentarsi in modalità cartacea tramite raccomandata A/R o consegna diretta (oppure via pec) all’istituzione scolastica prescelta. Il modello B di scelta delle istituzioni scolastiche dovrà invece essere presentato con la modalità web descritta all’art. 7 comma 8 del D.M. 353/2014 nei termini che saranno comunicati con successivo avviso.

Con l’occasione si rende noto che le funzioni di registrazione descritte alla lettera a) del suddetto articolo 7 comma 8, sono già disponibili.

 

 

per IL DIRETTORE GENERALE

IL Dirigente Vicario

f.to   Gildo de Angelis

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 29