CCNL 2016-18

schede_ccnl_parte_comune
schede_ccnl_parte_scuola_fw
schede_ccnl_parte_economica

Ultime Notizie

VERBALE D'INTESA PER UN CONTRONTO SUL RECLUTAMENTO DSGAVERBALE D'INTESA PER UN CONTRONTO SUL RECLUTAMENTO DSGA
RISORSE PER LA FORMAZIONE, APERTO IL TAVOLO CONTRATTUALE AL MIURRISORSE PER LA FORMAZIONE, APERTO IL TAVOLO CONTRATTUALE AL MIUR
Informativa avvio anno scolastico personale ATAInformativa avvio anno scolastico personale ATA
Formazione neoassunti, in arrivo la Nota MIUR Formazione neoassunti, in arrivo la Nota MIUR

Dipartimenti

AFAM
Ricerca
Università

Login




cicogna

 

 

STABILIZZAZIONE DEGLI EX LSU – Resoconto incontro INFORMATIVA del 1° agosto 2019.
Relazioni sindacali
Il giorno 1° agosto 2019 presso l'Ufficio di Gabinetto del MIUR si svolto un incontro di informativa in merito al bando per la procedura selettiva di cui all'art.1, per titoli e colloquio finalizzata all'assunzione di 11263 unità di personale che ha svolto, per almeno 10 anni, anche non continuativi, nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e 2019, servizi di pulizia ed ausiliari presso le scuole in qualità di dipendenti a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tale servizio.
Per l'Amministrazione erano presenti il CAPO DI GABINETTO, Consigliere Giuseppe Chiné, il dott. PINNERI ed il dott. PROIETTI.
Per le Organizzazioni sindacali erano presenti i Sindacati maggiormente rappresentativi del Comparto Istruzione e Ricerca, la FILCAMS CGIL, la FISASCATCISL e la UIL TRASPORTI e le Confederazioni sindacali CGIL-CISL- UIL.
Per la Federazione Gilda Unams hanno partecipato Silvio Mastrolia e Antimo Di Geronimo.
Il Capo di Gabinetto ha illustrato il contenuto della bozza del Bando di prossima emanazione finalizzato ai sensi dell'art.1, comma 760, della legge Legge 30.12.2018 n. 145 "Legge di Bilancio 2019" ad assumere in ruolo, già dal 1° gennaio 2020, i dipendenti a tempo indeterminato delle imprese che svolgono presso le Scuole i servizi di pulizia nel numero massimo di 11263 unità, corrispondenti ai posti attualmente accantonati, al netto dei 305 già disaccantonati ai sensi dell'art.1, commi 622-626 della legge n. 205/2017 e destinati alla stabilizzazione degli ex LSU della provincia di Palermo.
Il Ministero non conosce esattamente il numero dei soggetti attualmente impegnati come dipendenti delle imprese di pulizia presso le Scuole, alcuni rappresentanti delle Confederazioni presenti hanno parlato di circa 16.000 soggetti ed hanno chiesto di avviare da subito un confronto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per risolvere il problema occupazione per quanti non saranno stabilizzati.
Il dott. Chinè ha ribadito che la soluzione occupazionale per coloro che non saranno stabilizzati non può essere in alcuna maniera risolta a livello di Ministero dell'Istruzione per cui occorrerà discuterne in altra sede.
E'stata consegnata ai presenti la bozza del BANDO con invito a far pervenire eventuali osservazioni entro la prossima settimana.
A margine dell'incontro a richiesta dei rappresentanti della Federazione Gilda Unams, il Capo di Gabinetti ha assicurato che il MEF ha approvato la richiesta delle nomine in ruolo per l'anno scolastico 2019.2020 del personale ATA che verranno ufficializzate dopo la delibera del Consiglio dei Ministri, prevista per la prossima settimana.
La Delegazione FGU
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon